GDPR, ecco come si sta preparando Snapchat

Gli utenti potranno accedere facilmente alla politica dati del social, e consentire o negare l’utilizzo delle proprie informazioni a fini pubblicitari

di Alessandra La Rosa
17 maggio 2018
snapchat-dati

La data della definitiva entrata in vigore della GDPR è ormai imminente: mancano meno di 10 giorni al fatidico giorno del 25 maggio, e le società del mondo digitale si stanno preparando al suo arrivo.

Tra queste ci sono anche le grandi piattaforme internet: Facebook e Google hanno già da qualche tempo ufficializzato la messa a punto di nuove regole all’interno delle loro politiche dati per essere conformi al regolamento europeo; adesso è la volta di Snapchat.

Anche il social network “effimero”, infatti, ha messo a punto una serie di regole per rendere più esplicita la sua data policy e dare maggiore controllo agli utenti sulle informazioni raccolte e condivise con gli inserzionisti.

Innanzitutto, Snapchat ha reso più semplici le modalità di accesso dei suoi utilizzatori agli strumenti e alle procedure sulla privacy, con un nuovo “centro per la privacy” dove gli utenti possono consultare la politica del social in tema dati, scritta in un linguaggio chiaro e comprensibile.

La società consentirà agli utenti di accettare o negare la possibilità di essere targettizzati per campagne pubblicitarie, sulla base di dati di prima parte raccolti da Snapchat (ad esempio in relazione al comportamento dell’utente sul social) o di dati di terze parti (come quelli di aziende che utilizzano i pixel della piattaforma per misurare e fare retargeting degli utenti nella loro navigazione su internet). In entrambi i casi, gli utenti potranno negare il consenso attraverso procedure semplici e, nel caso lo abbiano fatto sia per il targeting su dati proprietari sia per quello su dati terzi, verranno loro erogate pubblicità non personalizzate.

Attraverso il “centro per la privacy”, inoltre, gli utenti avranno accesso anche ad altre funzionalità, come la cancellazione della cronologia di ricerche e delle informazioni sulla posizione, e la richiesta di una copia dei propri dati.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.