• Programmatic
  • Engage conference

15/07/2019
di Alessandra La Rosa

YouTube, in arrivo nuove opportunità di monetizzazione per i creator

Sulla piattaforma arrivano gli Animated Super Stickers. Previsto anche un ampliamento delle Channel Memberships e delle opzioni per il merchandising

Dopo Facebook, anche YouTube annuncia nuove opportunità di monetizzazione per i suoi creator. In occasione della conferenza americana VidCon, la piattaforma di Google ha fatto il punto su una serie di novità in arrivo, dedicate a chi produce contenuti sulla sua app. La prima si chiama Animated Super Stickers, e si tratta - come dice il nome - di una serie di sticker che i proprietari di canali su YouTube potranno vendere ai propri fan, i quali poi potranno postarli sugli streaming dal vivo o sui video Premiere (filmati pre-registrati postati come video live). I Super Stickers - che includeranno immagini in varie lingue e di varie categorie, come beauty e giochi - saranno disponibili a partire dai prossimi mesi, e il loro prezzo potrà variare dai 5 ai 20 dollari. Un'altra novità è relativa alle "Channel Memberships", una funzione lanciata lo scorso anno che consente ai creator più popolari di proporre un abbonamento ai propri utenti, vendendo a 4,99 dollari al mese l'accesso a contenuti esclusivi sui loro canali e altri vantaggi. Il programma è stato ora ampliato, con cinque livelli di membership, ciascuno con un determinato prezzo e relativi benefici. Infine, sono previste anche nuove opzioni per il merchandising. YouTube ha aggiunto infatti cinque nuovi partner per il suo programma dedicato, attualmente disponibile solo per i creator statunitensi con più di 10 mila follower: oltre a TeeSpring, i creator potranno usare Crowdmade, DFTBA, Fanjoy, Represent e Rooster Teeth per la gestione del proprio merchandise.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI