Dopo i buoni risultati de La Scaramantica lanciata nel 2019, Voiello ha deciso di replicare l’attività della giftbox, ampliando però la comunicazione a sostegno del lancio e che vede il coinvolgimento di Antonino Cannavacciuolo.
Per il secondo Natale consecutivo, Auge e Auge Design si sono occupate dell’ideazione del concept e della realizzazione di questa couvette limited edition: una cappelliera realizzata con carta Made in Italy pensata per raccontare lo spirito napoletano e l’eccellenza della pasta Voiello.
È nata così La Scaramantica 2020. Una giftbox ispirata ai 90 numeri della Smorfia Napoletana. A questi numeri Voiello ne ha aggiunto uno speciale: il 91. Il 91 è diventato numero simbolico stampato sulla box, ma soprattutto trafila di un formato di pasta in edizione limitata: O’ Pacchero Fortunato.
Oltre alla confezione di paccheri, La Scaramantica 2020 contiene 13 ricette "fortunate" firmate dallo Chef Cannavacciuolo, stampate su altrettante schede della tombola, e 4 piatti illustrati da un artista campano, rappresentanti i numeri più emblematici.
La tombola con Cannavacciuolo e il lancio social
Per il lancio della Gift Box, Auge e Auge Design hanno collaborato con il partner digital Adoratorio per lo sviluppo di un’attività speciale: una tombola digitale in 4 serate, con cartelle scaricabili dal sito Voiello, con in palio proprio La Scaramantica 2020. Lo chef Cannavacciuolo ha ‘chiamato’ i numeri della tombola permettendo alle persone di giocare in remoto a casa propria, unendo tutta l’Italia in partite da centinaia di migliaia di partecipanti.
Leggi anche: AUGE HEADQUARTER INVESTE NEL DIGITALE E SI ASSICURA I SERVIZI DI ADORATORIO
La campagna di comunicazione a supporto dell’evento è avvenuta sui social grazie ad una serie di video con protagonista lo Chef Antonino Cannavacciuolo, che invitava a iscriversi alla Tombola Voiello.
Credits
- Cliente: Voiello
- Agenzia di comunicazione: AUGE
- Studio di Design: AUGE DESIGN
- Agenzia Creativa digital: ADORATORIO
- ECD Auge: Federica Ariagno, Giorgio Natale
- ECD Auge Design: Davide Mosconi
- ECD Adoratorio: Enea Rossi, Camilla Zampolini
- Senior Designer: Miriam Frescura
- Art Director: Alessandro Dore
- Copywriter: Veronica Dal Cortivo
- Art Director Digital: Laura Nassini
- Illustratore: Stefano Marra
- Fotografo: Maurizio di Iorio
- CDP: Ruvido Produzioni
- EP: Marco Salom e Franco Pannacci
- Director: Umberto Spinazzola
- DOP: Marcello Dapporto
- Set designer: Antonio Piciulo
- Colorist: Orash Rahnema