• Programmatic
  • Engage conference

18/12/2020
di Caterina Varpi

Voiello lancia la Scaramantica 2020 con lo Chef Cannavacciuolo

L'operazione per cui viene ampliata rispetto all'anno scorso la comunicazione a sostegno del lancio è firmata da Auge, Auge Design e Adoratorio

Voiello-scaramantica.jpg

Dopo i buoni risultati de La Scaramantica lanciata nel 2019, Voiello ha deciso di replicare l’attività della giftbox, ampliando però la comunicazione a sostegno del lancio e che vede il coinvolgimento di Antonino Cannavacciuolo.

Per il secondo Natale consecutivo, Auge e Auge Design si sono occupate dell’ideazione del concept e della realizzazione di questa couvette limited edition: una cappelliera realizzata con carta Made in Italy pensata per raccontare lo spirito napoletano e l’eccellenza della pasta Voiello. 

È nata così La Scaramantica 2020. Una giftbox ispirata ai 90 numeri della Smorfia Napoletana. A questi numeri Voiello ne ha aggiunto uno speciale: il 91. Il 91 è diventato numero simbolico stampato sulla box, ma soprattutto trafila di un formato di pasta in edizione limitata: O’ Pacchero Fortunato.

Oltre alla confezione di paccheri, La Scaramantica 2020 contiene 13 ricette "fortunate" firmate dallo Chef Cannavacciuolo, stampate su altrettante schede della tombola, e 4 piatti illustrati da un artista campano, rappresentanti i numeri più emblematici.

La tombola con Cannavacciuolo e il lancio social

Per il lancio della Gift Box, Auge e Auge Design hanno collaborato con il partner digital Adoratorio per lo sviluppo di un’attività speciale: una tombola digitale in 4 serate, con cartelle scaricabili dal sito Voiello, con in palio proprio La Scaramantica 2020. Lo chef Cannavacciuolo ha ‘chiamato’ i numeri della tombola permettendo alle persone di giocare in remoto a casa propria, unendo tutta l’Italia in partite da centinaia di migliaia di partecipanti.


Leggi anche: AUGE HEADQUARTER INVESTE NEL DIGITALE E SI ASSICURA I SERVIZI DI ADORATORIO


La campagna di comunicazione a supporto dell’evento è avvenuta sui social grazie ad una serie di video con protagonista lo Chef Antonino Cannavacciuolo, che invitava a iscriversi alla Tombola Voiello.

Credits

  • Cliente: Voiello
  • Agenzia di comunicazione: AUGE
  • Studio di Design: AUGE DESIGN
  • Agenzia Creativa digital: ADORATORIO
  • ECD Auge: Federica Ariagno, Giorgio Natale
  • ECD Auge Design: Davide Mosconi
  • ECD Adoratorio: Enea Rossi, Camilla Zampolini
  • Senior Designer: Miriam Frescura
  • Art Director: Alessandro Dore
  • Copywriter: Veronica Dal Cortivo
  • Art Director Digital: Laura Nassini
  • Illustratore: Stefano Marra
  • Fotografo: Maurizio di Iorio
  • CDP: Ruvido Produzioni
  • EP: Marco Salom e Franco Pannacci
  • Director: Umberto Spinazzola
  • DOP: Marcello Dapporto
  • Set designer: Antonio Piciulo
  • Colorist: Orash Rahnema

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI

12 OTTOBRE 2022 - ORE 9

Milano, Palazzo Mezanotte - Piazza Affari 6

iscriviti