• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/09/2016
di Teresa Nappi

Twitter: al via la monetizzazione di Periscope con Live sponsorizzati e pre-roll

Cominciano le prime sperimentazioni per coinvolgere i brand nelle trasmissioni Live del social. Il sito di microblogging è anche al lavoro su nuove funzionalità da mettere a disposizione dei content creator

Twitter avvia programma di monetizzazione per Periscope, l’app di live video streaming del social. E lo fa lanciando una trasmissione dedicata agli US Open condotta dall’ex tennista statunitense Andy Roddick. La trasmissione è realizzata in collaborazione con due brand - la vodka Grey Goose e Chase - che così potranno entrare in contatto in diretta con i follower del campione su Periscope e Twitter, usando l’account @andyroddick e promoted tweet come partner di lancio. Roddick twitta dal suo account con l’hashtag #USOpen per spingere i suoi follower a seguire il Live. L’impegno dei brand è parte di un più ampio piano di investimenti sulla piattaforma social che comprende anche preroll pianificati attraverso Twitter Amplify.

Il social però promette che nessuna interruzione sarà permessa nel corso della visione della trasmissione. Si tratta del primo Live su Periscope sostenuto da Amplify. Gli spettatori possono dunque aspettarsi particolari menzioni nel corso della trasmissione da parte di Robbick. Inoltre, la possibilità di embeddare i broadcast nei siti web, la monetizzazione può sopravvivere oltre la lunghezza del live e può portare ai content creato un pubblico ulteriore e quindi attirare nuovi investitori. L’iniziativa sottolinea come le piattaforme come Twitter e Facebook stiano cercando di sfruttare la crescente popolarità dei video live. Non a caso, Twitter sta testando anche nuove funzionalità da mettere a disposizione di chi crea i contenuti. Ne è un esempio, l’ultimo video di Alex Pettit su Periscope dove ha incorporato video e grafiche pre-registrati. Un’innovazione che rende i video live più simili a produzioni televisive, con effetto montaggio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI