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27/11/2018
di Caterina Varpi

Sono Trainer, Hill’s Pet e Royal Canin le aziende più social del Pet Food

La Top Brands di Blogmeter dedicata al mondo dei Pet Food vede altri marchi presenti nella classifica, da Cesar a Sheba

Sono Trainer, Hill’s Pet e Royal Canin le aziende più social per quanto riguarda il settore del Pet Food. Lo rivela la nuova edizione della top brands di Blogmeter, che questo mese ha avuto come oggetto il mondo dell'alimentazione per gli animali. La società ha analizzato tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei marchi di Pet Food presenti sul mercato italiano e che si rivolgono allo stesso. Dai 27 brand presi in esame è scaturita una classifica in cui sono stati evidenziati i 5 brand risultati migliori per interazioni totali (escluse le views di YouTube), nel trimestre dal 1° luglio al 30 settembre 2018. Nell’analisi sono state valutate anche le performance relative al total engagement per i cinque brand risultati primi per total interactions. La medaglia d’oro del rating stilato da Blogmeter va a Trainer, marchio Novafoods nato in Italia nel 1991. Trainer, che propone cibo per cani e gatti completamente naturale e Made in Italy, ottiene con la sua attività social oltre 273 mila interazioni totali e guadagna, nel periodo di riferimento, ben 16 mila nuovi fan. A trainare l’engagement sono soprattutto i consigli in pillole che vengono ironicamente proposti sulla pagina Facebook di Trainer come Gat-tips e Can-sigli. Al secondo posto troviamo Hill’s Pet, specializzata in alimenti di mantenimento e dietetici per animali domestici, che grazie ai suoi 83 post pubblicati su Facebook, nel trimestre, ottiene un engagement pari a 223 mila interazioni. L’hashtag #SalvaUnAmico utilizzato dal marchio per promuovere la sua iniziativa contro l’abbandono, in collaborazione con Amici di Casa Coop, risulta essere il più engaging tra quelli usati dal brand. Terzo posto per Royal Canin, che produce e commercializza alimenti per cani e gatti in base a taglia, stile di vita e razza specifica. Le oltre 216 mila interazioni totali di Royal Canin provengono per il 90% dal canale Facebook, dove sono stati pubblicati 72 dei 105 contenuti social totali e l’hashtag #nonabbandoniAMO risulta tra i più coinvolgenti del periodo. Al quarto posto della classifica si posiziona Cesar, che colleziona un total engagement pari a 59 mila interazioni provenienti per il 100% dalla sua pagina Facebook. Il brand coinvolge i suoi follower attraverso call to action che invitano a pubblicare le foto o a condividere le storie dei propri amici a quattro zampe. Quinto posto per Schesir che ottiene 55 mila interazioni (312 mila includendo le views di YouTube) e concentra oltre l’80% del suo total engagement proprio sul suo canale YouTube. Tra i video più apprezzati spiccano, per numero di visualizzazioni, quelli dedicati al contest indetto da Schesir, "Io e il mio cane/gatto viviamo dai Bio", in riferimento alla nuova linea di alimenti biologici lanciata dal brand. Infine, menzione speciale per Sheba. Grazie alla sua campagna #graziegatto lanciata sui canali Facebook e YouTube, il marchio ottiene oltre 2,9 milioni di visualizzazioni e si aggiudica il premio di most viewed content della classifica di Blogmeter.

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