• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/07/2022
di Teresa Nappi

TikTok abbandona (per ora) l’espansione di Shop in Europa e Stati Uniti

Il Financial Times rivela che il test avviato lo scorso anno nel Regno Unito non ha raggiunto gli obiettivi sperati. L'espansione in Italia, Germania, Francia e Spagna, e poi negli Stati Uniti, non avverrà nei tempi dichiarati, comunque smentiti dalla società cinese

logo-tiktok.png

TikTok abbandona i piani di espansione del progetto Shop in Europa e Stati Uniti. A rivelarlo è il Financial Times.

L'iniziativa dell'azienda cinese, denominata "TikTok Shop", era stata lanciata l'anno scorso nel Regno Unito, il suo primo mercato al di fuori dell'Asia, dove l'ecommerce in live streaming si è dimostrato un modello di business redditizio per la società madre di TikTok, ByteDance.

Il progetto era di lanciare la funzione in Germania, Francia, Italia e Spagna nella prima metà di quest'anno, prima di espandersi negli Stati Uniti entro la fine del 2022, ma i piani di espansione sono stati abbandonati dopo che il progetto del Regno Unito ha riscontrato qualche problema.

In base al nuovo modello di business, gli influencer trasmettevano in diretta vendendo prodotti acquistabili attraverso un cestino arancione cliccabile sullo schermo dell'app. Ma, rivela il Financial Times, non solo il progetto in Gran Bretagna non è riuscito a raggiungere gli obiettivi fissati, ma inoltre alcuni influencer hanno abbandonato il programma.

"Il mercato non è ancora pronto", ha dichiarato un dipendente di TikTok. Molti livestream di TikTok Shop hanno ottenuto scarsi risultati di vendita, nonostante l'azienda offra sovvenzioni e incentivi in denaro per incoraggiare i marchi e gli influencer a vendere attraverso l'app.

Non solo. Il mese scorso un'inchiesta del Financial Times ha rivelato l'esodo di massa del personale dal team ecommerce dell'azienda a Londra, che si è lamentato di una cultura lavorativa aggressiva imposta dalla leadership cinese dell'azienda.

TikTok ha quindi dichiarato di non avere, in realtà, in programma l'introduzione di funzioni di shopping in Europa, mentre il servizio è stato recentemente lanciato in Thailandia, Malesia e Vietnam, oltre ad essere disponibile in Indonesia dallo scorso anno.

La risposta di TikTok

"Non abbiamo messo in pausa o ritardato il lancio di TikTok Shop in altri mercati europei, compresi Italia, Francia, Germania o Spagna", ha detto un portavoce dell'azienda in merito alle notizie di un abbandono del loro piano per espandere l'iniziativa di ecommerce in Europa, e quindi anche nel nostro Paese, e anche negli Stati Uniti.

Lo stesso portavoce ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è stato e rimane quello di fare di TikTok Shop un caso di successo nel Regno Unito insieme ai merchant e ai brand con cui stiamo lavorando. Anche se la futura espansione internazionale di TikTok Shop può essere stata discussa in astratto o come obiettivo a lungo termine, non ci sono mai stati piani concreti per il lancio nei mercati europei nel primo semestre di quest'anno".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI