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15/07/2019
di Simone Freddi

"The Tasty Duo": è firmata Flu la prima campagna di influencer marketing in Italia di Weetabix

Dopo una gara internazionale il brand di cereali ha scelto l'agenzia parte di All Communication per raccontarsi in modo originale al pubblico italiano. Ecco com'è andata

Un'immagine della campagna

Un'immagine della campagna

Otto influencer, una sfida "a coppie" e un pizzico di ironia: questi gli ingredienti di "The Tasty Duo", la campagna firmata dall'agenzia Flu per raccontare in modo originale al pubblico italiano le virtù del brand Weetabix, e delle sue caratteristiche "formelle" di cereali. L’agenzia specializzata in influencer marketing parte di ALL Communication Group Holding, dopo aver vinto la gara internazionale indetta da Weetabix, ha realizzato una campagna che ha fatto dialogare due mondi apparentemente distanti, quello dei fitness addicted e quello dei food influencer, con l’obiettivo di raccontare come con i prodotti Weetabix si possa realizzare una colazione perfetta, al tempo stesso gustosa e adatta ad un target attento ad uno stile di vita sano. L’agenzia ha selezionato otto microinfluencer di cui quattro dedicati a sport e fitness e quattro appartenenti al mondo food che tramite Instagram story, post e video su IGTV hanno coinvolto le loro rispettive audience in una vera e propria challenge. Gli influencer sono stati divisi in coppie, ciascuna identificata da un nickname ironico che rappresenta le diverse tipologie di risvegli mattutini e di colazioni esistenti (gli iperattivi, gli assonnati, i romantici, i ritardatari). I fitness addicted si sono rivolti al proprio compagno di squadra food lover, scambiandosi qualche battuta su Instagram, tra un post e una IG story, per chiedere consigli su come realizzare una colazione contemporaneamente sana e gustosa. In cambio hanno dovuto dispensare ai propri compagni suggerimenti su come allenarsi per raggiungere la miglior forma fisica. Gli influencer dei rispettivi mondi si sono incontrati di persona per metter in pratica tutti i consigli condivisi sui social, partendo proprio dalla cucina, dove hanno realizzato insieme alcune ricette gustose e leggere con i prodotti Weetabix. Tutta la preparazione è stata resa visibile alle proprie fan base sulle rispettive IGTV. Oltre alla ricetta, i due influencer hanno condiviso anche qualche esercizio di allenamento per consigliare ai propri follower come associare a un’alimentazione sana anche un po’ di attività fisica. Per un coinvolgimento ancora più diretto delle community, gli influencer hanno realizzato un post su Instagram invitando i propri follower a guardare il video di Weetabix su IGTV e chiedendo loro di condividere opinioni e suggerimenti su come mangiare le formelle del brand e raccontare la propria ricetta per la colazione. La campagna è stata attiva su Instagram da aprile a giugno. «Siamo davvero orgogliosi di questa collaborazione con Weetabix -  afferma Rosario Magro, partner e marketing director di Flu -. Siamo la prima agenzia di influencer marketing scelta dal brand per l’Italia e il primo progetto realizzato insieme ha ottenuto ottimi riscontri sia in termini di impression che di engagement». «Per questa campagna - continua - abbiamo deciso di ingaggiare influencer con profili molto verticali che sono stati in grado di raggiungere direttamente target molto specifici. La campagna si è inoltre contraddistinta per la produzione di branded content dal taglio marcatamente social e devo dire che la chiave ironica è stato uno degli elementi che hanno contribuito a raggiungere un engagement rate a doppia cifra».

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