Telegram si prepara a importanti novità per il 2021. La piattaforma di messaggistica istantanea, che ha appena annunciato l'arrivo delle chat vocali nei gruppi, si appresta a inserire nella app la pubblicità e alcune funzionalità premium.
A renderlo noto è stato il Ceo Pavel Durov, in un post sul suo canale, che spiega anche le motivazioni della scelta: "Mentre Telegram si avvicina ai 500 milioni di utenti attivi, alcuni si stanno chiedendo chi pagherà questa crescita. D'altronde, più utenti significano più costi in termini di traffico e server. Un progetto come il nostro richiede centinaia di milioni di dollari all'anno per poter andare avanti", spese pagate per ora dal manager.
Durov specifica di non voler vendere l'azienda e di volerla mantenere indipendente, ma di puntare a trovare fonti di guadagno per far fronte ai costi della piattaforma: "L'attuale crescita del progetto potrebbe potenzialmente portare a miliardi di utenti e questo richiede finanziamenti adeguati. In genere quando si arriva a questo punto le soluzioni sono due: cercare di guadagnare per coprire i costi o vendere l'azienda. Noi non venderemo la società".
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Telegram inizierà a generare entrate e lo farà in modo non intrusivo, annuncia il post. Tutte le funzionalità attualmente disponibili rimarranno gratuite. "Verranno tuttavia aggiunte delle nuove funzionalità per le aziende e per i 'power users' e alcune di queste saranno a pagamento. Gli altri potranno continuare a usare Telegram gratuitamente per sempre". Il servizio di messaggistica rimarrà senza pubblicità: "Sarebbe una cattiva idea posizionare annunci in chat private 1 a 1 o di gruppo", spiega Durov.
Ad essere coinvolta dall'introduzione degli annunci pubblicitari sarà la componente di social networking di Telegram, con i canali pubblici, alcuni dei quali raggiungono molti utenti e che, in alcuni mercati, vengono utilizzati per guadagnare con annunci di terze parti: "Risolviamo questo problema introducendo la nostra piattaforma pubblicitaria per i canali pubblici", anticipa il Ceo, che specifica come si adotterà una metodologia che rispetti la privacy, sia semplice e permetta un ritorno economico.