• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/09/2019
di Caterina Varpi

Sicis affida a Magilla la strategia social dell'azienda

Oltre al presidio quotidiano dei social network e la gestione della community, la web agency bolognese ha contribuito a delineare una strategia identificativa del brand e fornire supporto per eventi e fiere

Sicis, azienda ravennate fondata da Leo Maurizio Placuzzi, che si occupa di mosaico a livello globale, superfici di alta qualità, mosaico artistico, arredo, soluzioni di interior e alta gioielleria, ha scelto la web agency bolognese Magilla per la strategia social. I canali social di Sicis rispecchiano la volontà di realizzare ambientazioni per location di lusso. Oltre al presidio quotidiano dei social network e la gestione della community, Magilla ha contribuito a delineare una strategia identificativa del brand e fornire supporto per eventi e fiere anche con attività di teasing creativo. I risultati di questi primi mesi di collaborazione sono stati raggiunti senza il sostegno di alcuna campagna adv: un progetto di storytelling efficace, basato sulla differenziazione dei contenuti, che coniuga creatività e design grafico, racconta l'agenzia. Magilla cura inoltre la presenza social di Sicis Jewels, divisione di cui dal 2018 è Creative Director Gioia Placuzzi, figlia d’arte e sostenitrice del business di famiglia. Il brand crea gioielli e orologi di pregio, che nascono dalla costante ricerca della antica tecnica del micromosaico e dell’arte orafa. Per i profili social di Sicis Jewels è stata identificata una content strategy ad hoc, sia in termini di concept comunicativi che di formati, volta a connotare fortemente il feed e dare risalto alla particolarità dei prodotti, allo scopo di creare awareness attorno al brand. “Il mondo Sicis, dall’universo Jewels a quello dell’interior design, rappresenta una sfida complessa di storybranding del mercato del lusso. Ci stiamo mettendo alla prova con una cura estetica e narrativa della content creation ambiziosa. Il nostro obiettivo è quello di avanzare nella produzione di contenuti internazionalizzandone i valori attraverso un progetto di art direction che va oltre la semplice calendarizzazione social. Ci poniamo questo obiettivo in completa collaborazione col reparto marketing Sicis, con cui ci confrontiamo in maniera costante per porci nuove sfide dal punto di vista della comunicazione e del business”, ha dichiarato Valentina Vellucci, socio di Magilla e supervisore del progetto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI