Pinterest ha annunciato l’espansione del suo programma pubblicitario all’Italia e la formazione di una nuova squadra commerciale, basata a Milano, incaricata di lavorare direttamente con inserzionisti e agenzie.
Ad anticiparlo a Engage è Adrien Boyer, Country Manager Southern Europe e Benelux del social network, che da Parigi si occuperà della selezione dei membri del team vendite e della sua guida: «L’inclusione nel programma implica che da oggi le aziende locali ed estere potranno pianificare sul social network annunci indirizzati specificamente agli utenti italiani. In precedenza, i marchi in Italia potevano attivare campagne pubblicitarie solo in regioni dove il programma era già attivo», ha spiegato.
Nello specifico, oltre a disporre di diverse opzioni di targeting, gli inserzionisti avranno la possibilità di impiegare i Promoted Pin e Promoted Video. Questi formati, entrambi utilizzabili con obiettivi di branding e performance, sono contenuti sponsorizzati identici ai normali post organici presenti sulla piattaforma ma dotati di una maggiore reach. I Promoted Pin possono essere un'immagine singola o un carosello di immagini multiple; i Promoted Video invece possono avere l’aspetto di un regolare video (Video Pin) oppure di un video di maggiori dimensioni, dalla superficie pari a due colonne sulla bacheca (Max Weight).
Pinterest in Italia conta attualmente 8 milioni di visitatori unici al mese (fonte: comScore) e oltre 2 milioni di Pin salvati ogni giorno. GialloZafferano, Vogue Italia e Alfemminile sono alcuni tra gli editori partner della piattaforma nel nostro Paese.
Pinterest punta a crescere in Europa
Il programma pubblicitario del social network si estende oggi anche ad Austria, Germania e Spagna, ma solo in questi due ultimi mercati, analogamente all'Italia, saranno avviate delle squadre commerciali, in aggiunta ad un team regionale per supportare ulteriori Paesi in Europa.
L’ampliamento fa seguito all’inclusione, avvenuta nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, della Francia, primo Paese non anglosassone.
Con il lancio odierno, i Pin sponsorizzati saranno disponibili quindi in undici Paesi, ossia Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Francia, Irlanda, Nuova Zelanda, Germania, Austria, Spagna e Italia. Gli annunci sono invece in fase di sperimentazione nei Paesi Bassi, in Belgio, Svizzera e Portogallo come parte del programma di crescita internazionale.
Pinterest ha recentemente ampliato la sua offerta pubblicitaria rendendo disponibile il formato
Shopping Ads anche sulla piattaforma
Ads Manager e rilasciando il nuovo formato
Catalogs. Nel frattempo, il social network si sta preparando alla sua quotazione in borsa, che dovrebbe avvenire nella prima parte dell'anno, presumibilmente nel mese di aprile.