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14/01/2020

Influencer marketing e automotive: la campagna di Opel con Silvio De Rossi

L'influencer sta raccontando il mondo Opel su Instagram con una produzione costante di foto, clip video e Stories

Raccontare la vita quotidiana sui social network a bordo di un’auto. Un progetto che prosegue da diversi mesi e sta portando risultati davvero sorprendenti. Silvio De Rossi, influencer automotive tra i più popolari in Italia, sta raccontando il mondo Opel su Instagram con una produzione costante di foto, clip video e Stories. Il viaggio insieme è cominciato a maggio con Opel Grandland X per poi proseguire a bordo di Crossland X nel corso dell’estate. “Sono costantemente in movimento - spiega Silvio De Rossi - Passo più tempo seduto davanti a un volante, che alla mia scrivania. Trovare un punto d’incontro con Opel è stato molto semplice. Lo storytelling è molto naturale, perché le mie giornate sono fatte di spostamenti continui tra appuntamenti e produzioni”. Tutto è cominciato con Opel Grandland X, il SUV di dimensioni maggiori della gamma del Brand tedesco che da agosto 2017 fa parte del Groupe PSA. “E’ uno dei SUV più versatili in circolazione - spiega Silvio De Rossi - con il mio team abbiamo deciso di mostrarlo non solo nella cornice cittadina, ma anche in campagna”. Poi è toccato a Opel Crossland X: “Ha un design moderno e le dimensioni permettono di muoversi con facilità, senza perdere nulla in spaziosità. Perfetto per le vacanze, abbiamo strutturato uno storytelling in grado di mettere in risalto le bellezze delle nostre città italiane e la facilità di movimento in viaggio con Crossland X”. Infine Insignia Sports Tourer, la ammiraglia di casa Opel: “Una vettura premium per contenuti, ma non per prezzo. Perfetta per il mio lavoro che ci vede costantemente impegnati in produzioni video e shooting fotografici. Infatti il bagagliaio è tra i più spaziosi in circolazione”. Stefano Virgilio, Responsabile Comunicazione Opel Italia ha spiegato l’importanza dei social network per il brand: “Per noi di Opel è importante veicolare al meglio il messaggio sulla qualità delle nostre vetture, della tecnologia accessibile e del design anche sui social network, popolati da un pubblico giovane, ma sempre più ampio anche tra gli adulti”. “Stiamo lanciando sul mercato una ampia elettrificazione della nostra gamma e vogliamo descrivere al grande pubblico i vantaggi delle nuove Opel elettriche e ibride plug-in dal punto di vista del Cliente - prosegue Stefano Virgilio. - Parlarne attraverso un influencer ci permette di utilizzare un metodo di comunicazione più diretta verso il suo pubblico, con un punto di vista obiettivo, veloce e autorevole”. Il progetto ha visto l’utilizzo di hashtag di riferimento e la programmazione settimanale delle uscite su Facebook e Instagram. Il tutto supportato da una strategia di sponsorizzazione che ha visto il coinvolgimento non solo dei fan di Opel, ma anche di altri bacini d’utenza non solo automotive. De Rossi conclude: “In modo molto naturale la reach ha tagliato il traguardo di 1 milione di utenti, mentre l’engage su Instagram è stato decisamente superiore rispetto alle percentuali classiche che raramente superano il 4% - prosegue Silvio De Rossi. - Di comune accordo con il mio team abbiamo deciso di puntare esclusivamente su foto e video in formato 4:5 così da risaltare con maggiore facilità durante lo scroll del feed di Instagram. Le Stories ci hanno visto lavorare non solo sul 9:16, ma anche su composizioni più articolate, così da dare uno stile fresco e innovativo al classico racconto live. Nel 2020 vogliamo sperimentare nuovi formati e non è detto che prima o poi non si decida di sbarcare anche su TikTok, piattaforma che stiamo testando da un paio di mesi”.

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