• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Caterina Varpi

Online il nuovo TripAdvisor: nuove funzionalità social e spazio a brand e influencer

La homepage si trasforma in un feed personalizzato di informazioni basate su chi l'utente ha deciso di seguire. Tra i brand ed editori presenti ci sono La Stampa, Turismo.it, National Geographic e GoPro

Dopo le anticipazioni di settembre (qui la news), TripAdvisor lancia oggi la sua nuova versione e si trasforma in un social network. La nuova esperienza su app e sito è disponibile in tutto il mondo in 28 lingue. La piattaforma si evolve per permettere ai consumatori di scoprire, salvare e condividere facilmente suggerimenti durante la pianificazione dei viaggi. Oltre ad avere a disposizione più di 702 milioni di recensioni e opinioni, spiega il comunicato, i viaggiatori possono ora trovare consigli utili e rilevanti di persone ed esperti di cui si fidano. «Siamo entusiasti di rivoluzionare ancora una volta il mondo dei viaggi! Così come ciascuno ha i suoi siti o app di riferimento per la musica e lo shopping, stiamo facendo sì che TripAdvisor sia ora la risorsa da consultare per ogni aspetto del viaggio - ha commentato Stephen Kaufer, President e Ceo, TripAdvisor -. Il nuovo TripAdvisor fornisce ai suoi membri incredibili contenuti e consigli di persone, brand e influencer sugli itinerari e le destinazioni prima e durante il viaggio. Con l’introduzione di nuove voci su TripAdvisor i viaggiatori possono ora pianificare meglio i loro viaggi trovando facilmente i loro hotel, esperienze e ristoranti ideali». I viaggiatori hanno ora accesso a video, foto, articoli e guide utili e di ispirazione creati da amici, familiari così come da più di mille brand, editori e influencer inclusi La Stampa, Il Signor Franz, Insopportabile e A Day in Rome. Una nuova funzionalità chiamata Viaggi permette ai viaggiatori di collaborare con gli altri creando, organizzando, salvando e condividendo liste o guide approfondite che includono hotel, ristoranti ed esperienze preferiti in una particolare destinazione.

Le nuove funzionalità social di TripAdvisor

TripAdvisor è da sempre riconosciuto come sito di recensioni di viaggio dei consumatori. Il nuovo TripAdvisor, che ha aggiunto funzionalità social simili a quelle di altri siti, si è sviluppato per offrire ai viaggiatori nuovi modi di pianificare i loro viaggi. Oltre alla possibilità di mettere Mi piace, di ripubblicare e di condividere le oltre 702 milioni di recensioni e opinioni di TripAdvisor, ora i membri possono anche facilmente seguire amici e familiari, brand, editori e influencer. I membri possono così vedere foto, video, Guide di Viaggio e articoli utili e di ispirazione all’interno del feed viaggi e scoprire consigli e raccomandazioni. Infatti, dopo aver effettuato il log-in, la homepage di ogni iscritto si trasforma in un feed personalizzato di informazioni basate su chi gli utenti hanno deciso di seguire. Quando un membro ricerca una destinazione specifica, il suo flusso di notizie mostra automaticamente contenuti rilevanti della community globale di TripAdvisor. Basta un click per andare sulla pagina di un ristorante e riservare un tavolo, prenotare un’esperienza o risparmiare trovando l’alloggio perfetto, senza mai lasciare il sito o la app. I membri possono ora creare e accedere a Viaggi, che sono una forma collaborativa di pianificazione privata e condivisione di idee con amici e famigliari. I Viaggi possono anche essere resi pubblici e condivisi con la community per ispirare gli altri e aiutarli. Gli utenti, inoltre, possono ora trovare e seguire i loro amici di Facebook che sono su TripAdvisor e vedere le loro recensioni e i loro punteggi di hotel, esperienze e ristoranti. Kaufer ha aggiunto: «Questo è solo l’inizio del nuovo TripAdvisor! Continueremo a lavorare con la community per costruire la miglior esperienza possibile per i viaggiatori di tutto il mondo. Nelle prossime settimane daremo il benvenuto ad altri brand e influencer e permetteremo ai membri di caricare e condividere video e articoli».

Una piattaforma per editori, brand e influencer

Con quasi mezzo miliardo di visitatori unici ogni mese, riporta la nota stampa, TripAdvisor ha un’audience di viaggiatori tra le più intenzionate al mondo a prenotare e acquistare e un numero crescente di brand e influencer sta rivolgendo sempre più attenzione alla nuova piattaforma rispetto ad altri canali per coinvolgere la sua community globale. Attualmente, i brand ed editori sul sito comprendono La Stampa, Turismo.it, National Geographic, GoPro, KLM Royal Dutch Airlines mentre tra gli influencer ci sono Il Signor Franz, Insopportabile, A Day in Rome, Gino Brocato, TheRerumNatura, LikeMiljian e molti altri. Intanto in questi mesi, la società ha lavorato anche dal punto di vista pubblicitario, con il lancio di una Api di marketing per i proprietari di ristoranti (qui l'articolo) e l'aggiornamento delle Inserzioni Sponsorizzate (qui la news).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI