• Programmatic
  • Engage conference

20/10/2020
di Caterina Varpi

Le Storie di LinkedIn arrivano in Italia. I consigli per usarle in modo efficace

La nuova funzionalità del social media offre agli utenti una nuova maniera di condividere le informazioni con la propria community

storie-di-linkedin.jpg

LinkedIn lancia le Storie di LinkedIn in Italia, per visualizzare e condividere momenti della giornata lavorativa con la propria community. 

I 14 milioni di utenti del social network dedicato al lavoro nel nostro Paese possono condividere storie con foto e video della durata massima di 20 secondi utilizzando l'app mobile, e queste saranno visibili sui propri profili per 24 ore. Le storie possono essere personalizzate con testo e adesivi a tema, e sarà possibile avviare una conversazione tramite la funzione "Domanda del giorno" (“Question of the Day”).


Leggi anche: LINKEDIN SI RINNOVA CON UN NUOVO DESIGN. ECCO COSA CAMBIA


Negli ultimi sette mesi i lavoratori italiani si sono ritrovati a lavorare da casa e la distinzione tra vita professionale e personale non è più netta come prima. In un contesto nel quale le consuetudini della vita domestica si sono andate a mescolare con ciò che possiamo definire l’ufficio virtuale in casa, le dinamiche relazionali tra colleghi e nelle reti professionali sono cambiate, e le persone fanno sempre più affidamento sui propri network online per restare in contatto con gli altri. Ciò si riflette anche sul modo in cui le persone utilizzano LinkedIn, con un aumento del 55% su base annua delle conversazioni tra gli utenti, e un aumento del 60% relativo alla creazione di contenuti sulla piattaforma, si legge nella nota stampa.

“Rimanere connessi, a livello personale e professionale, non è mai stato così importante come ora. Durante il lockdown i nostri membri hanno utilizzato LinkedIn per tenersi in contatto con colleghi e altre persone sia per cercare consigli, che per trovare nuove opportunità, o semplicemente per tenersi aggiornati. Vediamo le storie come una naturale continuazione di questa connettività più personale tra colleghi, e abbiamo già visto centinaia di migliaia di nuove conversazioni che si sono innescate tramite le storie.” commenta Michele Pierri, News Editor di LinkedIn Italia.

Le Storie di LinkedIn consolideranno anche la condivisione di notizie e informazioni tratte da fonti affidabili del panorama dei media italiani

Anche il team di LinkedIn Notizie userà questo nuovo strumento, offrendo così agli utenti un altro punto di accesso alle Notizie scelte per ricevere aggiornamenti sugli ultimi sviluppi nel campo del lavoro, dell’imprenditoria e dell’economia. Nel corso della giornata condivideremo aggiornamenti con notizie e suggerimenti professionali a cura del team italiano, in collaborazione con un team di oltre 75 redattori in tutto il mondo. 

Alcuni consigli per Storie di LinkedIn efficaci

Il social ha fornito poi alcuni consigli per trarre il meglio dalle Storie. 

Essere rilevante. Con le Storie di LinkedIn è possibile condividere rapidamente le informazioni e rispondere agli ultimi avvenimenti più importanti o agli eventi attuali. È possibile condividere ciò che è importante per se stessi e per il proprio settore, assicurandosi che i contenuti che si creano siano pertinenti per i propri follower e il proprio pubblico.

Mostrare il proprio aspetto professionale con un tocco umano. Alle persone piace interagire con gli altri. Le storie sono un modo autentico per condividere ciò che sta accadendo al lavoro e nel mondo. È possibile condividere gli annunci di eventi in tempo reale e gli aggiornamenti delle notizie man mano che escono, così come le foto della propria postazione di lavoro a casa, o nuove idee di networking virtuale. L'autenticità è la chiave.

Essere divertenti e creativi con la propria rete di contatti. Le storie possono fornire un modo più creativo e informale per condividere la propria quotidianità. Si può ospitare una sessione di domande e risposte, condividere suggerimenti per la carriera, o dare un'idea di come appare la propria vita quotidiana in un periodo nel quale molti di noi lavorano da casa.

Far crescere la propria community. La nuova funzione è un modo per avviare conversazioni con la propria comunità professionale, migliorando al contempo la qualità delle connessioni più importanti.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI