• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/12/2018
di Caterina Varpi

La Roma è la prima squadra italiana a siglare una partnership con Twitter per i contenuti

Grazie all'accordo, gli sponsor potranno promuovere il proprio brand utilizzando la cassa di risonanza del social media

L’AS Roma è il primo club italiano a siglare un accordo con Twitter. Grazie alla partnership, i tifosi e i follower della squadra, così come l’intera comunità del social network, potranno godere di esclusivi match in diretta, preview delle partite, interviste ai giocatori, allenamenti della squadra e momenti della storia giallorossa estratti dagli archivi del Club. È il primo accordo che Twitter sigla con una società di calcio italiana, consentendo a un’audience globale più ampia di fruire di contenuti che saranno disponibili per i follower di uno dei 15 account ufficiali della Roma. Twitter offre tali contenuti ai potenziali sponsor che potranno promuovere il proprio brand utilizzando la cassa di risonanza del social media, che ha affidato nel 2017 la propria raccolta pubblicitaria a Sky Italia (ne abbiamo parlato qui). Negli ultimi 12 mesi il social network ha messo in atto una strategia mirata ad arricchire la propria piattaforma con una serie di contenuti nuovi ed esclusivi e, in tal senso, l’accordo con i giallorossi rappresenta una prima assoluta nell’ambito del calcio italiano. La strategia di fan engagement intrapresa dall’AS Roma sui social media ha portato il Club a essere soprannominato dai media il “Re del calcio su Twitter”, raccogliendo elogi dalla critica e nuovi follower in tutto il mondo, spiega la nota. "In un mondo in cui i fuoriclasse e i rispettivi club sono soggetti sempre più difficili con cui entrare in contatto, la Roma ha aperto la strada del cambiamento per quanto riguarda i rapporti con gli appassionati”, sottolineava recentemente un articolo pubblicato da Bleacher Report. Deportes & Finanzas, azienda attiva nel campo delle social media analytics, ha diffuso due settimane fa dei dati che dimostrano come l’account Twitter in lingua inglese giallorosso vanti la percentuale più alta di “engagement” tra tutti i club europei. Simone Tomassetti, Responsabile delle partnership sportive per l’Europa meridionale di Twitter ha dichiarato:«Siamo orgogliosi di aver stipulato questo accordo con l’AS Roma, un partner che comunica in maniera innovativa. Fornire un’offerta ampia, con video e contenuti nel campo dell’intrattenimento, delle notizie e dello sport è molto importante per Twitter e la partnership con la Roma va proprio in questa direzione». Francesco Calvo, Chief Revenue Officer del Club ha aggiunto:«La strategia social innovativa e pluripremiata della Roma è stata riconosciuta da molti come un punto di svolta nel mondo dello sport e siamo lieti di essere diventati il primo club in Italia ad aver stipulato questo tipo di partnership commerciale con Twitter. Il nuovo accordo ci consentirà di fornire ai nostri tifosi e ai nostri follower un’esperienza ancora più coinvolgente, avvicinandoli ulteriormente al club, e ci darà la possibilità di aumentare l’esposizione e il valore dei nostri sponsor attuali e futuri».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI