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20/02/2020
di Simone Freddi

Le stelle di YouTube: Ipantellas sempre al top, IBadaboom coppia emergente

Canali ormai famossissimi e tanti nomi nuovi: ecco la classifica dei top entertainment influencer su YouTube realizzata da Buzzoole

Nel 2019 gli Ipantellas si confermano al primo posto tra le stelle di YouTube, mentre i Me Contro Te, che nel corso dell’anno sono approdati anche al cinema, festeggiano il più alto incremento di follower: +1,5 milioni di seguaci in più. Occhio, inoltre, al fenomeno emergente degli IBadaboom. Sono alcuni dei risultati del nuovo appuntamento con l’Osservatorio di Buzzoole, società specializzata in soluzioni di influencer marketing, stavolta dedicato alle performance degli influencer del mondo entertainment su YouTube nel corso del 2019. La metodologia d’analisi per i Ranking YouTube di Buzzoole si basa su un numero minimo e massimo di subscriber a cui si aggiunge la capacità di generare interazioni. Non sono considerati influencer la cui notorietà deriva principalmente da altre attività non social (tra cui, cinema, musica, televisione, sport).

La classifica dei Top entertainment influencer su YouTube

In vetta alla classifica "Stars", riservata ai canali Youtube con oltre 200 mila iscritti, si trova il canale del duo Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, in arte iPantellas con 4,4 milioni di visualizzazioni medie e 49 video prodotti nel 2019. https://youtu.be/N8G963kwK9M Già al primo posto nella prima edizione dei Ranking YouTube di Buzzoole, a distanza di un anno i due amici mantengono la posizione incrementando inoltre le loro performance (+500 mila view rispetto alla scorsa rilevazione). Si confermano nuovamente al secondo posto, Sofia Scalia e Luigi Calagna (Sofì e Luì), meglio noti come Me contro te. Grazie a siparietti comici e a colori sgargianti, la coppia più amata dai bambini della piattaforma video ha realizzato 349 video e 3,5 milioni di visualizzazioni. Il loro successo non si ferma solo ai social, a gennaio è infatti uscito il loro primo film che al box office ha ottenuto un ottimo riscontro. Al terzo posto, si riconferma Amedeo Preziosi con 1,9 milioni di view per video. Amedeo con i suoi numerosi personaggi tra cui il celebre “Fumagalli” riesce sempre a strappare un sorriso. Medaglia di legno per la coppia di fidanzati Alice e Mirko de lacoppiachescoppia che, pur avendo l’unico canale al di sotto del milione di follower, riescono a ottenere elevate performance. Le loro gag comiche che enfatizzano le differenze di genere e i problemi di coppia ottengono mediamente 1,5 milioni di visualizzazioni. https://youtu.be/aclQe0gbiXQ Perde una posizione rispetto allo scorso anno, Remo che si colloca al quinto posto con il canale JustR3mo. Il ragazzo, accompagnato dalla sorella nelle sue numerose challenge, ottiene mediamente 1,2 milioni di visualizzazioni. Tutti i big influencer registrano, inoltre, un aumento dei follower durante l’anno: in testa i Me contro Te con 1,5 milioni di seguaci in più, seguiti da iPantellas (+650.000), JustR3mo (+390.000), La Coppia che Scoppia (+337.000) e Amedeo Preziosi (+240.000).

La classifica dei micro-influencer entertainment su YouTube

Se la classifica Star presenta numerosi influencer già conosciuti nella precedente edizione, la categoria Rising Star (riservata ai canali con meno di 200 mila follower e minimo 10 video pubblicati durante l'anno) propone diversi volti nuovi. In prima posizione si trova la coppia composta da Giuliana ed Alessandro in arte IBadaboom con 144 mila view medie ottenute grazie alle loro esilaranti scene comiche. https://youtu.be/vKwuwdfRVho Il secondo posto è occupato da WaNDo con 190 mila iscritti al canale e 120 mila visualizzazioni per video. Sul gradino più basso del podio c’è Lele Sarallo che ama creare scene di vita quotidiana in chiave tragicomica con cui riesce a far divertire i suoi follower, ottenendo 119 mila view medie. Al quarto posto si trova una baby influencer, MartaVì, che insieme al padre inventa nuove challenge collezionando mediamente 118 mila visualizzazioni. Scende invece all’ultimo posto rispetto alla scorsa edizione Giulia Savulescu con circa 97 mila view. Anche i creator meno conosciuti possono vantare una crescita in termini di follower nel 2019: WaNDo è il creator cresciuto maggiormente con 87.000 follower in più, seguito da MartaVi (+57.000), Giulia Savulescu (+32.000), Lele Sarallo (+25.000) e i Badaboom (+22.600). “La creatività rappresenta il punto cardine dei creator su YouTube il cui obiettivo è quello di mostrare il proprio estro, facendo divertire e catalizzando l’attenzione”, commenta Vincenzo Cosenza, Head of Marketing di Buzzoole. “I Brand che vogliono iniziare a collaborare con gli entertainment influencer devono tenere conto di questo aspetto e lasciare loro lo spazio necessario per potersi esprimere. Infatti, per poter essere percepito come genuino, il contenuto deve mantenere lo stile già noto al pubblico in modo da non forzare l’associazione tra marchio e creator”.

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