• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/03/2020

Instagram, in arrivo test della pubblicità su IGTV

Secondo Bloomberg, il social ha contattato importanti creator per avviare l'erogazione di annunci all'interno della sezione dedicata ai video lunghi

Cominceranno questa primavera i test della vendita di pubblicità su IGTV, la sezione di Instagram dedicata ai video di lunga durata. Secondo Bloomberg, infatti, il social network fotografico avrebbe già contattato i suoi principali creator chiedendo loro di sperimentare la nuova funzione. I partner del programma riceveranno una quota del 55% dei ricavi pubblicitari su IGTV, la stessa porzione garantita da YouTube ai suoi creator. Instagram aveva rivelato l'avvio del Partner Program il mese scorso, senza però specificare i dettagli sulle tempistiche e la ripartizione degli introiti tra piattaforma e utenti. "Questo è un ulteriore passo per aiutare i creator a monetizzare su IGTV", ha dichiarato in una nota Justin Osofsky, chief operating officer of Instagram, "Per essere sicuri di farlo nel migliore dei modi possibili, stiamo parlando con pochi creator selezionati affinché ci aiutino a collaudare questa funzione ed espanderla gradualmente". L'assenza di condivisione dei ricavi derivanti da pubblicità è stata una delle principali ragioni per cui le grandi personalità del digitale finora non hanno abbracciato il formato dei video lunghi su Instagram. Secondo fonti citate da Bloomberg, all'interno della app principale, i post sponsorizzati hanno generato entrate annuali di circa 20 miliardi di dollari, una somma che rappresenta oltre un quarto delle vendite complessive della controllante Facebook Inc..

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI