• Programmatic
  • Engage conference

13/12/2018
di Cosimo Vestito

Gif, hashtag e video: le tendenze di Instagram nel 2018

Dalle gif agli hashtag, dai video ASMR a Fortnite, passando per la musica pop coreana. Ecco i fenomeni emergenti che hanno conquistato gli utenti del social network fotografico

IG_Top_Trends_2018.jpg

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno, Instagram saluta il 2018 celebrando i principali trend e le persone che si sono riunite sulla piattaforma, esprimendosi in maniera creativa e condividendo ciò che hanno amato di più. Condividere messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community di Instagram: la gif con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” sono stati di gran lunga i più usati nelle Storie del 2018, mentre l'emoji cuore è comparsa oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post. Il posto più felice al mondo? Disneyland Tokyo, che ha collezionato il maggior numero di emoji smile nella didascalia. Quest'anno una delle tendenze principali è stato l'ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax. Parlando di giochi, Fortnite ha visto una crescita esplosiva: #fortnite è stato infatti l'hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, invece, la musica K-pop si è imposta sulla scena social media, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma. Anche la più grande sfida di ballo virale dell'anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto. Infine, ma non meno importante, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone. Abbiamo anche creato un video che mostra le principali tendenze del 2018, disponibili qui. Speriamo che questa carrellata sia di ispirazione per utilizzare Instagram e diffondere gioia e gentilezza durante il periodo delle feste.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI