• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/03/2019
di Caterina Varpi

Instagram, arriva lo shopping direttamente sulla app

Con l'introduzione di checkout, gli utenti potranno effettuare un acquisto direttamente sul social network, transazione compresa. Facebook tratterà una percentuale su ogni vendita

Su Instagram arriva la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dalla piattaforma, senza uscire dal social network. La novità, che per ora riguarda solo gli Stati Uniti ma presto potrebbe essere estesa anche ad altri Paesi, è stata annunciata da un post della società che introduce il checkout di Shopping. Gli utenti potranno, quindi effettuare un acquisto direttamente su Instagram, transazione compresa. Qualche mese fa, la società di proprietà di Facebook, aveva lanciato la funzione Shopping che consentiva alle aziende di creare post dedicati alla vendita dei prodotti, con il processo di vendita che avveniva però sul sito del brand (ne abbiamo parlato qui). A partire dai prossimi giorni, gli utenti americani avranno a disposizione sulla app prodotti di svariati brand, tra cui Adidas, Burberry, Dior, H&M, Nike, Prada e Zara. Con un tap sulla foto dell'articolo si accederà alla pagina di acquisto, dove sarà possibile definirne i dettagli, come la taglia e le informazioni sulla spedizione, e poi procedere con il checkout. Facebook tratterà una percentuale su ogni vendita, ma non sono stati forniti altri dettagli su questo punto. I pagamenti avvengono tramite carta di credito. Il nuovo servizio arriva dopo l'introduzione di diverse novità in chiave e-commerce lanciate da Instagram lo scorso anno, oltre alla funzione Shopping, come i tag di prodotto nel Feed e gli sticker di prodotto nelle Storie. La società fa sapere che 130 milioni di Instagrammer cliccano sui tag di prodotti nei post che integrano la funzione Shopping. "Le persone non devono più aprire un browser quando vogliono acquistare. E con le loro informazioni di pagamento tenute al sicuro in un unico luogo, possono acquistare i prodotti dei loro brand preferiti senza il bisogno di accedere ad altri siti e di inserire le loro informazioni più volte", riporta la nota.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI