• Programmatic
  • Engage conference

05/09/2018
di Caterina Varpi

Instagram al lavoro su una nuova app dedicata allo shopping

L'applicazione stand-alone dovrebbe chiamarsi IG Shopping e permetterebbe agli utenti di portare a termine i propri acquisti interamente all’interno della piattaforma

Dopo aver lanciato Igtv, una nuova app nata per guardare video verticali e della durata massima di un’ora (qui la news), Instagram starebbe lavorando a una nuova applicazione stand-alone dedicata allo shopping. A rivelare l'indiscrezione è il sito The Verge, secondo cui il servizio, che dovrebbe chiamarsi IG Shopping, permetterà agli utenti di iniziare e portare a termine i propri acquisti interamente all’interno dell’app, senza doversi affidare a software di pagamento esterni, scegliendo fra i prodotti offerti dagli account seguiti o sulla base di suggerimenti mirati. Il social network di proprietà di Facebook tratterrebbe una percentuale sulla transazione, aumentando in tal modo le proprie entrate. Instagram punta, quindi, sempre di più a monetizzare la propria base utenti, che conta parecchi appassionati di moda, dopo il lancio del servizio Instagram Shopping, avviato in fase di test nel 2016 e che ha avuto un'accelerazione a partire da marzo, con il debutto in Italia e in altri Paesi e l'estensione del servizio anche alle Storie a giugno. Sheryl Sandberg, Coo di Facebook, in occasione del suo ultimo intervento rivolto agli investitori ha sottolineato come su Instagram siano presenti oltre 25 milioni di account aziendali, due milioni dei quali investono in pubblicità. Numeri che fanno comprendere l'avvio di nuova iniziativa volta a far crescere il social network nel settore e-commerce.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI