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di Hootsuite

Il valore dei social network oltre il marketing

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Il ruolo dei social media all’interno delle organizzazioni solitamente si esaurisce unicamente a strumento di marketing e comunicazione: un utilizzo però limitato di queste incredibili piattaforme il cui valore potrebbe invece guidare la trasformazione digitale all’interno delle aziende coinvolgendo tutte le diverse unità operative.

Una potenzialità inespressa che Hootsuite rappresenta attraverso la sua ultima ricerca intitolata “Report sulla Trasformazione Social”. Questo studio, realizzato in collaborazione con Altimeter Group, ha coinvolto oltre 2.000 rispondenti e ha visto la partecipazione di brand che presentano un’elevata maturità social.

Un'analisi approfondita che mostra come i brand strutturati possano impiegare i social media non solo per obiettivi di marketing e comunicazione, ma anche per rafforzare le relazioni, incrementare il valore e l’efficienza, veicolare attività di Social Selling e supportare il cambiamento culturale.

Il potere dei social favorisce le relazioni, non solo con i clienti

Adottare i social media per rafforzare i rapporti è una pratica ormai consolidata da molti brand (75% degli intervistati), mentre pochi – anzi pochissimi - ne conoscono il ruolo rilevante nella costruzione di solidi rapporti con dipendenti, partner e altri stakeholder. 

Investire in questa nuova opportunità permette alle organizzazioni di raggiungere significativi risultati interni come un coinvolgimento maggiore della popolazione aziendale. Ecco i consigli utili per ampliare le relazioni:

  • investire sull’engagement a lungo termine utilizzando tool semplici da utilizzare ed in grado di portare valore;

  • rendere il social listening parte della strategia per ottenere informazioni in tempo reale su trend, customer sentiment, competitive intelligence e rischi per la reputazione del brand;

  • integrare dati provenienti da differenti canali marketing

I benefici chiave dei social: semplicità, velocità, efficienza ed efficacia. 

Una delle nuove funzioni dei social su cui ogni azienda dovrebbe puntare prende il nome di “Employee Advocacy”, un programma che crea valore in termini non solo di engagement interno ma anche come nuovo canale di comunicazione.

Queste le azioni suggerite per sfruttarne i benefici:

  • adottare un approccio integrato di customer engagement tra i social e gli altri canali digitali;

  • misurare il successo attivando una collaborazione tra le diverse aree aziendali volta a comprendere l’impatto a lungo termine dei social sulle decisioni di acquisto dei consumatori;

  • pianificare le incognite per mitigare gli imprevisti sviluppando un piano d’azione che includa una risposta social come parte integrante in ottica di continuità del business.

I Social Media accelerano la trasformazione digitale delle aziende

Quasi il 66% dei rispondenti afferma che i programmi social hanno favorito la trasformazione del loro business. Un’evidenza che rivela come i social possano giocare un ruolo determinante nella creazione delle base culturale necessaria per la trasformazione digitale dell’organizzazione stessa. 

Per osservarne realmente i cambiamenti, le società però dovrebbero favorirne un’introduzione capillare in ogni livello organizzativo con la collaborazione del top management, aspetto fondamentale per il raggiungimento dei risultati prefissati.  

Per un cambiamento culturale sarà necessario:

  • lavorare dall’interno verso l’esterno con programmi di Employee Advocacy che permettono di unire ulteriormente i dipendenti alla “mission” aziendale;

  • rendere i social accessibili mettendoli a disposizione di tutti i collaboratori;

  • investire in esperti del settore capaci di coinvolgere le risorse e rafforzare la posizione dell’azienda. 

Puoi scaricare qui la versione integrale del Report sulla Trasformazione Social di Hootsuite.

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