• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Cosimo Vestito

Fanpage.it sbarca su TikTok e lancia una challenge contro gli stereotipi

La sfida interattiva #diconodime raccoglie in poche ore più 3,5 milioni di visualizzazioni, stimolando GenZ e Millennial a reagire contro etichette e pregiudizi

Fanpage.it, la testata giornalistica del gruppo editoriale Ciaopeople, sbarca su TikTok, la piattaforma leader a livello globale per la creazione e condivisione di video di breve durata. Con #diconodime è la prima testata generalista italiana a lanciare una challenge sulla piattaforma. Le sfide interattive, il segno distintivo della piattaforma, permettono a ciascuno di sentirsi parte di una delle community online più attive e dinamiche. Proprio per questo la testata nativa digitale, in collaborazione con la piattaforma social, ha realizzato la challenge con l’obiettivo di combattere i pregiudizi, realtà diffusa tra i giovani che spesso tendono a etichettare i propri coetanei sulla base di stereotipi comuni. “Quali sono le 3 cose false che dicono di te? E qual è invece la verità?”. Sono queste le domande a cui la community di TikTok è chiamata a rispondere utilizzando l’hashtag #diconodime, già in tendenza sulla piattaforma. A distanza di poche ore, la challenge ha raccolto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni e numerose risposte, tra cui quelle di content creator tra i più popolari della piattaforma - come Luciano Spinelli e Ludovica Olgiati - che hanno avuto l’opportunità di ribaltare gli stereotipi sul proprio conto. Commenta così Francesco Piccinini, Direttore Responsabile di Fanpage.it: “Come media del 21esimo secolo Fanpage.it deve essere pronto ad accogliere le sfide della comunicazione contemporanea, cercando di raggiungere un pubblico sempre più vasto e giovane, attraverso tutte le piattaforme a disposizione. Per questo abbiamo deciso con entusiasmo di stringere una partnership con TikTok, attualmente leader nella distribuzione di video di breve durata, realizzando contenuti ad hoc per restare sempre vicini ai nostri utenti in ogni momento della loro quotidianità”. Normanno Pisani, Strategy Manager per l’Europa di TikTok ha dichiarato: "La mission di TikTok è ispirare la creatività e portare allegria. Questa collaborazione è un’opportunità per TikTok di proporre alla propria community nuovi modi per esprimere se stessi. Attraverso la challenge che abbiamo pensato con Fanpage.it i nostri creator danno spazio alla propria creatività e al tempo stesso sfidano gli stereotipi in modo originale e divertente”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI