• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/02/2019
di Lorenzo Mosciatti

Facebook e PA Social lanciano Social Academy, percorso formativo per il settore pubblico

Diversi i settori del servizio pubblico coinvolti. Inaugurato contestualmente Binario F, spazio fisico inaugurato dal colosso social a Roma dedicato allo sviluppo delle competenze digitali

Parte oggi a Binario F la Social Academy, il progetto nato dalla collaborazione tra PA Social e Facebook con l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione di enti e aziende pubbliche attraverso corsi formativi gratuiti e aperti a tutti: lezioni, workshop e incontri per migliorare la qualità dei servizi e dell’accesso alle informazioni del settore pubblico sfruttando al meglio le potenzialità di piattaforme social e strumenti di messaggistica come Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Binario F, lo spazio fisico inaugurato da Facebook a Roma presso l’hub di LVenture e Luiss EnLabs dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, ospiterà infatti una serie di momenti di formazione gratuiti e aperti a tutti sull’utilizzo dei social network in vari settori del servizio pubblico, dalla sanità al turismo, dalla cultura all'ambiente, dall'istruzione alla gestione delle emergenze, dai trasporti ai servizi digitali fino al mondo delle smart city. La Social Academy si rivolge soprattutto ai professionisti della comunicazione e dell'informazione, del digitale, della Pubblica Amministrazione e delle utilities e si propone di aiutarli ad acquisire le competenze necessarie per rispondere ai bisogni concreti dei cittadini, che sempre più dimostrano di volersi interfacciare con un servizio pubblico i cui processi siano semplificati, rapidi e digitalizzati. Secondo i risultati dello studio “Web, social, chat, intelligenza artificiale: dalla quantità alla qualità”, condotto a novembre 2018 dall'Istituto Piepoli per PA Social, i cittadini italiani vorrebbero ricevere tramite social network e chat soprattutto informazioni di servizio e utilità (emergenze, cantieri, farmacie, viabilità, allerte meteo e orari uffici), e le informazioni su eventi, cultura, turismo. E ciò è ancora più evidente se si prende in considerazione la fascia di popolazione che va dai 18 ai 34 anni: si tratta infatti di 1 giovane su 3. Da qui la scelta di mettere a disposizione del servizio pubblico il know-how di Facebook per facilitare la trasformazione digitale del settore e in particolare per un uso più efficace delle piattaforme social da parte di enti e aziende pubbliche. Le lezioni, che vedranno la partecipazione di docenti ed esperti del settore, saranno gratuite e aperte a tutti - in particolare a tutti coloro che si occupano di comunicazione e informazione - e affronteranno le varie tematiche alternando sessioni pratiche e teoriche. È possibile iscriversi (fino a esaurimento posti) sul sito di Social Academy, mentre tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito di PA Social e su tutti i suoi canali social e chat. Un ricco calendario di appuntamenti a Binario F, dal 12 febbraio fino al 4 giugno, che si concluderà il 18 giugno con un appuntamento all’interno dell'evento nazionale dedicato alla nuova comunicazione PA Social Day.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI