• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/09/2019
di Alessandra La Rosa

Facebook testa la cancellazione dei like dai post

Il 27 settembre il social darà il via alla sperimentazione su contenuti degli utenti e annunci delle aziende, per il momento solo in Australia

È ufficiale, Facebook inizierà il 27 settembre a testare la cancellazione dei like dai post. L'esperimento, prima solo un prototipo all'interno dei laboratori di Menlo Park, entra nella fase di testing effettivo: il Paese scelto come pilota sarà l'Australia, dove il social inizierà venerdì a nascondere sui post il numero di like e altre metriche di engagement, come reazioni e numero delle visualizzazioni per i video, che resteranno visibili solo agli autori dei post. L'intenzione del test è quella di ricevere dei commenti per capire se questo cambiamento possa migliorare l'esperienza degli utenti. Alla base della scelta di Facebook ci sarebbe l'ipotesi che, senza vedere a quanti utenti piace un post, il pubblico possa apprezzare in maniera più oggettiva un contenuto, basandosi sulla sua qualità e non sulla sua popolarità. Ad essere coinvolti da questo cambiamento saranno sia i post degli utenti che gli annunci delle aziende. Non è chiaro quando l'esperimento verrà ampliato ad altri mercati. La società sta già sperimentando in vari Paesi, Italia inclusa, una simile novità per i post di Instagram.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI