• Programmatic
  • Engage conference

24/08/2018
di Alessandra La Rosa

Facebook ha un nuovo capo del marketing globale

Si chiama Antonio Lucio e viene da HP. A lui il compito di risollevare l'immagine del social, in un anno particolarmente movimentato per la società

Antonio Lucio

Antonio Lucio

Facebook ha un nuovo capo del marketing a livello globale. Nei giorni scorsi, attraverso un post, il Chief Product Officer di Facebook Chris Cox ha annunciato infatti la nomina di Antonio Lucio a nuovo chief marketing officer della società. Lucio, proveniente da HP in cui aveva il medesimo ruolo, si troverà ad affrontare un non facile compito: risollevare l'immagine di un social network che nell'ultimo anno ha dovuto affrontare svariate difficoltà, dal caso Cambridge Analytica che ha portato agli occhi dell'opinione pubblica il problema della privacy e della protezione dei dati, allo scandalo fake news con le relative implicazioni sulle elezioni americane, alla concorrenza sempre più serrata delle altre piattaforme sociali. Nell'ultima trimestrale, Facebook ha registrato una crescita particolarmente rallentata degli utenti (stabili in USA e per la prima volta in calo in Europa) e un aumento dei ricavi non particolarmente brillante: trend che peraltro - a detta dello stesso management - potrebbero proseguire anche nel prossimo futuro. Che gli ultimi mesi della piattaforma siano stati duri, e che la società abbia bisogno di impegnarsi per riacquistare la fiducia di utenti e inserzionisti, lo ha ammesso del resto anche Cox nel suo post: "La storia di Facebook è a un punto di svolta. Non abbiamo mai fronteggiato sfide più grandi e non abbiamo mai avuto maggiori opportunità di avere un impatto positivo nel mondo - sulle nostre famiglie, i nostri amici, le nostre comunità, la nostra democrazia". Non per nulla, nell'offerta di lavoro pubblicata su LinkedIn per l'individuazione del nuovo CMO, venivano richieste ai candidati capacità di "guidare la reputazione del brand" ed "esperienze nel crisis management". Antonio Lucio, spagnolo di nascita ma cresciuto a Porto Rico, proviene da HP, dove era Chief Marketing Officer. Precedentemente è stato global CMO in Visa e ha rivestito ruoli di marketing in PepsiCo, Kraft General Foods, RJR Foods International e Procter & Gamble. In Facebook sarà operativo dal 4 settembre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI