Facebook ha annunciato una serie di novità per le aziende presenti sulla sua piattaforma.
Innanzitutto, grazie all'arrivo di nuove funzioni, anche i profili aziendali saranno in grado di accedere ai Gruppi. Le community chiuse costruite intorno a un interesse comune sono state create nel 2010 ma fino ad ora la partecipazione ad esse era solo appannaggio degli utenti privati. I brand potevano solo creare Gruppi attraverso le proprie Pagine, ma non entrare in Gruppi esterni.
Di fatto, per i brand i Gruppi possono costituire un importante strumento di aggragazione di utenti fidelizzati, che spesso è più difficile raggiungere attraverso una semplice Pagina senza dover investire a livello pubblicitario.
Il social ha anche annunciato un nuovo sistema unificato di messaggistica dedicato alle aziende, che consente loro di comunicare con i propri consumatori sia su Instagram che su Facebook da un unico posto. Direttamente dalla propria Pagina Facebook, i brand potranno gestire l'invio di messaggi diretti su ciascuna piattaforma.
La novità, che attualmente non comprende WhatsApp (almeno, non ancora) e che inizialmente sarà attiva solo in USA e in Brasile, si allinea all'intenzione, ufficializzata recentemente dallo stesso Zuckerberg, di voler unificare le tre piattaforme di chat che fanno capo a Menlo Park - Messenger, Instagram e WhatsApp (con inevitabili conseguenze anche per gli inserzionisti). All'epoca dell'annucio, Zuckerberg aveva detto che il processo di integrazione era ancora alle primissime fasi, e che sarebbe stato presumibilmente completato entro la fine del 2019 o al massimo all'inizio del 2020. Tuttavia, la novità di oggi sottolinea quanto la società si stia attivamente impegnando per rendere concreto il piano.