Digital Retex, società del Gruppo Retex specializzato nell’innovazione del punto vendita fisico e digitale, presenta i nuovi servizi WeChat di cui è partner ufficiale per l’Europa.
WeChat ha cambiato le vite di oltre 1 miliardo di cinesi, che ne fanno uso quotidianamente: dalla chat agli acquisti, passando per l’informazione, i taxi, i viaggi e tutto quanto sia digitalizzabile nelle loro vite, incluso il rapporto con i brand.
Ma cosa serve a un brand per distinguersi su WeChat, raggiungere il giusto target di clienti e migliorare le proprie performance in Cina?
Degli oltre 14 milioni di account ufficiali presenti su WeChat, solo il 30% è gestito in modo realmente efficace. Essere semplicemente presenti sul social di Tencent non è più abbastanza.
«La Cina - spiega Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Retex - pesa il 30% sugli acquisti di lusso a livello globale. I brand del lusso devono saper cogliere la sfida e interagire con i propri clienti cinesi, parlando “la loro lingua”. Avere solo una vetrina sulla Cina attraverso WeChat, è ormai diventata la normalità; è il momento di essere unici e distintivi. Esserci non è più abbastanza».
Cosa mette a disposizione Digital Retex ai brand
I brand avranno ora a disposizione official account WeChat sempre più evoluti e ricchi di contenuti, con elementi interattivi e di engagement. Da vetrina di prodotti e di servizi a luogo d’intrattenimento e coinvolgimento degli utenti che vogliono un’esperienza sempre più ricercata e sorprendente.
A queste novità si aggiungono
campagne di advertising sempre più sofisticate;
la social ads su WeChat si è evoluta da semplice banneristica a esperienza composita che attrae e coinvolge l’utente e aiuta a convertire l’interazione in vendita.
Per Tencent è oggetto di grande interesse e, a conferma di questo, la società holding di WeChat stila a fine anno la classifica delle top 10 campagne più performanti e amate dagli utenti: quest’anno un noto brand della moda italiana, anche grazie al supporto di Retex, è stato premiato tra le prime 5 campagne più di successo su WeChat a livello mondiale.
La novità: Iconic
Una delle principali novità presentate dal Gruppo è
Iconic, la
piattaforma realizzata da Retex dedicata alla gestione degli account ufficiali su WeChat, che da oggi si arricchisce della funzionalità
“StoreFront”, attraverso la quale è possibile
fare eCommerce direttamente all’interno del proprio account ufficiale in modo semplice e veloce.
Da ultimo, spazio anche al
live streaming, powered by Tencent cloud, che permette di
trasmettere in diretta su tutte le principali piattaforme digitali cinesi eventi quali sfilate o lanci di
nuovi prodotti,
rendendoli direttamente acquistabili via WeChat.
La clientela cinese riveste un ruolo sempre più importante nel settore lusso: infaticabili ricercatori delle ultime tendenze occidentali nelle capitali europee, ne diventano ambasciatori nella loro madrepatria con un grande vantaggio per i brand italiani.