Sempre più aziende scelgono di affidare la comunicazione social a Instagram piuttosto che a Facebook. Lo rivela uno studio di L2, realtà che monitora la vita digitale delle company, riportato da Adweek.com.
Le ragioni sono principalmente due. Innanzitutto, su Instagram i post, costituiti da foto, appaiono sempre nelle bacheche degli utenti mentre su Facebook la visibilità dei contenuti è legata a iniziative di sponsorizzazione.
In secondo luogo, la piattaforma dedicata alle foto è amata dai giovani, che preferiscono sempre di più Instagram al social network fondato da Zuckerberg. Si stima, infatti, che tre milioni di adolescenti americani hanno abbandonato Facebook tra il 2011 e il 2014, mentre la stessa fascia demografica ora cita Instagram come il social network più importante.
Inoltre, i marchi postano una media di 9,3 volte a settimana di contro ai 7,5 post di un anno fa su Instagram. Per quanto riguarda Facebook, si è passati da 11,1 a 8,8 a settimana. Le immagini hanno performance migliori rispetto ai video: gli utenti interagiscono con le foto l'1,03% del tempo e con video lo 0,79%.
La crescita degli utenti che ogni mese utilizzano Instagram è triplicata in due anni, da 100 a 300 milioni.
L'indagine è focalizzata su 250 marchi, tra i più prestigiosi del mondo.