• Programmatic
  • Engage conference

02/11/2021
di Cristina Oliva

Come raggiungere la Sezione Popolari Instagram e ottenere visibilità: il punto di vista di Instasamy

piu-popolari-instagram-instasamy.png

Per brand, influencer e professionista, arrivare nella sezione Popolari Instagram garantisce una visibilità eccezionale. Questa speciale area del social network è riservata a tutti i contenuti che ottengono un numero di interazioni elevato in un lasso di tempo di tempo ristretto. Si tratta di una sezione creata a misura di utente, dove compaiono contenuti simili a quelli con i quali ha interagito e che quindi potrebbero essere di suo interesse.

Con le diverse evoluzioni dell’algoritmo di Instagram che si sono susseguite nel tempo, finire tra i popolari non è semplice. Instasamy, digital agency di Milano specializzata in social media e advertising, approfondisce l'argomento con Engage.

Quali contenuti finiscono nei Popolari di Instagram?

Sicuramente i contenuti di qualità: non si può pensare di finire nei popolari con uno scatto o un video poco ingaggiante. A questo punto intervengono altri fattori come l’engagement e gli hashtag utilizzati.  

Come incidono gli hashtag in questo caso?

Un hashtag ti permette di ottenere visibilità se inerente al contenuto foto/video pubblicato. Noi consigliamo sempre di utilizzare una parola chiave principale (estremamente pertinente con la foto) e successivamente lasciarsi guidare da Instagram stesso nella scelta delle altre. La strategia degli hashtag correlati risulta vincente perché è l’algoritmo stesso a suggerire le parole chiave più interessanti per gli utenti.

Quando si parla di interazioni cosa si intende esattamente?

Le interazioni includono like, salvataggi, commenti, ma non solo. Instagram si è evoluto a tal punto che l’algoritmo riesce a valutare anche quanto tempo un utente si è soffermato su un post, quante volte è stato inviato ad altri via direct o addirittura se è stato screenshottato. L’insieme di tutte queste azioni determina la possibilità che un post finisca in Instagram Esplora.

Chi è il vostro cliente tipo? Chi vi chiede come finire tra i Popolari Instagram?

Collaboriamo da sempre con brand e influencer di successo di cui non possiamo rivelare il nome per motivi di privacy. Per loro è fondamentale finire tra i popolari affinché possa dimostrare ai brand con cui collabora di avere una reale influenza sul proprio pubblico. Non si tratta solo di visibilità naturalmente, ma di un reale vantaggio anche in termini economici. Poter inserire nel proprio mediakit (comprovandolo con screenshot) le volte che un proprio post è finito tra i popolari, aumenta il valore economico al quale può essere venduto un proprio contenuto social e quindi la valutazione stessa dell’azienda/influencer.

Come funziona il vostro servizio per aiutare a finire tra i Popolari Instagram?

Abbiamo dedicato una sezione del nostro sito a questo argomento: si chiama appunto Popolari Instagram. Di fatto siamo gli unici a offrire questo servizio e, ad oggi, rimane uno dei più richiesti. Creiamo contenuti di qualità che stabilmente siamo in grado di di far arrivare tra i popolari Instagram.

Quanto tempo si può rimanere nella sezione Popolari Instagram?

Non è semplice rimanere in trend, ma con i nostri clienti abbiamo raggiunto fin ora risultati importanti anche in termini di tempo di permanenza nella sezione popolari. Inoltre, vogliamo sottolineare che Instagram viene utilizzato anche come vero e proprio motore di ricerca e, per questa ragione, finire nei popolari, oggi è più che mai importante, in quanto è in questa sezione che gli utenti trovano ispirazioni o i profili da seguire. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI