• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/07/2021
di Teresa Nappi

Clubhouse esce dalla fase beta, rimuove il sistema a inviti e svela la sua nuova immagine

La piattaforma di social audio alza il velo sul suo logo, sul nuovo sito e sulla nuova icona dell'app e intanto cresce: il team passa in un anno da 8 a 58 persone e il numero delle stanze giornaliere è passato da 50.000 a 500.000

Il nuovo logo di Clubhouse

Il nuovo logo di Clubhouse

Clubhouse compie un passo importante: elimina il sistema a inviti, svela il suo nuovo logo, rinnova il sito web e si presenta con una nuova immagine per l'icona dell'app.

A poco più di un anno dalla sua fondazione, il social network esce dalla fase beta e rimuove il sistema di accesso limitato e le liste d’attesa, particolarità che lo ha reso in qualche modo distintivo tra le piattaforme.

I gestori del social basato sulla voce hanno infatti deciso che i tempi sono maturi per eliminare il limite dell'accesso basato sul sistema di inviti.

“Abbiamo sempre voluto che Clubhouse fosse aperto. Tutti nel mondo dovrebbero avere accesso alle conversazioni che più interessano. E le migliori stanze di Clubhouse sono quelle in cui incontri persone molto al di fuori della tua cerchia sociale, con punti di vista ed esperienze di vita molto diverse, in grado di cambiare la tua prospettiva sul mondo”, si legge nel blog post che annuncia la novità.

Ora bisogna vedere quanto la piattaforma, che ha vissuto una grande crescita a inizio anno seguita poi da una flessione, affronterà il prossimo step in cui tutti gli utenti Android e iOS interessati a provare l'app, potranno farlo senza alcuna restrizione: “chi ha già creato un club può condividere il link senza limiti, i creator che hanno già un pubblico affezionato possono espandere ulteriormente la platea di ascoltatori, chi organizza un evento pubblico può pubblicizzarlo consentendo a tutti gli interessati di partecipare”, si legge ancora nel blog post.


Leggi anche: L'AUDIO E I SOCIAL NETWORK, CLUBHOUSE PUÒ RAPPRESENTARE UN'INSIDIA PER LE ALTRE PIATTAFORME?


Il sistema a inviti è stato un elemento importante per Clubhouse, motivato dalla necessità di crescere in modo controllato ed evitando crash dovuti a ingenti incrementi improvvisi.

Questo ha dato il tempo agli sviluppatori di migliorare gradualmente il social in base ai feedback acquisiti dagli utenti. Questo percorso di affinamento continuerà nei prossimi mesi: il team di Clubhouse prevede di rilasciare nuovi aggiornamenti per l'app di Android e iOS mediamente ogni 1- 2 settimane.

Il nuovo logo e i numeri di Clubhouse

Per celebrare i traguardi raggiunti, Clubhouse ha anche deciso di dotarsi di un nuovo logo (vedi foto in apertura di articolo), di un nuovo sito e di una nuova immagine per l’app (vedi immagine di seguito), che in qualche modo sottolinea la nascita di una inedita versione dell’app su Android e iOs.

Contestualmente a questi importanti annunci, Clubhouse svela alcuni numeri che lo caratterizzano oggi: il team è passato in un anno da 8 a 58 persone. Il numero di stanze giornaliere è passato da 50 mila a mezzo milione.

Sono state aggiunte 10 milioni di persone alla community da quando è stata lanciata l’app di Clubhose su Android a metà maggio e sono già 90 milioni i messaggi diretti inviati da quando è stato lanciato Backchannel.


Leggi anche: NON SOLO AUDIO, SU CLUBHOUSE ARRIVA UN NUOVO SISTEMA DI MESSAGGISTICA TESTUALE


L'utente medio oggi trascorre più di un'ora al giorno su Clubhouse e gran parte degli utenti non si limita ad ascoltare, ma interagisce.

“Nel frattempo, la dimensione delle community e dei club continua a crescere ogni giorno, in tutto il mondo, in ogni sorta di modo, spesso sorprendente. È incredibilmente eccitante, ma sappiamo di avere molto altro da fare e molto altro da costruire nelle prossime settimane, mesi e anni”, si legge in proposito nel post firmato dai fondatori di Clubhouse, Paul Davison e Rohan Seth.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI