Blogmeter, utilizzando la sua Suite integrata di social intelligence, ha monitorato ed analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle principali insegne della GDO presenti sul mercato italiano. Dai 32 brand presi in esame sono state create due classifiche: una con i 5 brand risultati migliori per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter e una riportante i 5 brand migliori per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018.
Lidl primo brand per total interactions
In prima posizione si attesta Lidl, il discount tedesco presente in Italia dal 1992. Grazie ad una comunicazione coinvolgente ed equamente distribuita su suoi canali social principali, Lidl ottiene un
engagement pari a 331 mila interazioni e oltre 82 mila nuovi fan, nel periodo analizzato. A Lidl va, inoltre, il premio per il
most commented post, in cui i fan del marchio vengono invitati a postare nei commenti la foto del proprio micio, sotto all’immagine che ritrae il nuovo tiragraffi in vendita nel discount.
Secondo posto per
Esselunga, che ottiene nel trimestre
oltre 185 mila interazioni. Tra i post più coinvolgenti sono da segnalare quelli targati con l’hashtag
#focaccineesselunga, dedicati agli omonimi prodotti da forno di Esselunga e divenuti celebri nel 2017 per via della hit virale intitolata “
Le Focaccine dell’Esselunga”.
Subito dietro ad Esselunga, con 184 mila interazioni totali, si posiziona
Penny Market, discount di origine tedesca e di proprietà del gruppo Rewe. Penny, che ottiene la maggior parte dell’engagement grazie al suo canale Facebook, coinvolge i suoi fan con post in cui invita a commentare o a rispondere a domande legate ai suoi prodotti. Quarto posto per
Carrefour, che pubblica ben 407 post distribuiti sui suoi canali Facebook, Twitter e Instagram e che conquista i suoi utenti con contenuti social che sponsorizzano iniziative di beneficienza, quali la Colletta Alimentare. In quinta posizione si attesta, invece,
Conad, che raccoglie oltre l’88% del suo total engagement grazie al solo canale Facebook.
Su YouTube vince Carrefour
Su YouTube è Carrefour ad aggiudicarsi la medaglia d’oro. La catena francese si guadagna anche il
premio per il most viewed content del periodo, con un
video che ottiene oltre 1,8 milioni di visualizzazioni. Secondo posto per
Coop, che coinvolge i suoi utenti con il video-format ad episodi intitolato “
La felicità non è una truffa”, creato per raccontare i valori del marchio sui social e sul web. Al terzo posto si attesta
Conad con un engagement totale che supera 1,5 milioni, mentre al quarto posto si posiziona
Bennet. Il quinto posto della classifica YouTube spetta, infine, a
Tigros con la sua campagna video formata da sei episodi ed intitolata
#CheBenessere.