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di Teresa Nappi

Buzzoole Ranking: review e videotelling gli strumenti più utilizzati dai beauty creator

L'analisi rivela i Beauty Creator italiani più Influenti di Instagram. Clio Zammatteo (@cliomakeup_official) regina delle top influencer con oltre 130.000 interazioni per post

Dopo le ricerche dedicate al settore fashion e al mondo travel, Buzzoole Ranking, l’Osservatorio sul tracciamento delle campagne di Influencer realizzato da Buzzoole, influencer marketing solution provider in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, presenta la ricerca con i profili Instagram più influenti legati al mondo beauty. Il beauty è il comparto che, per le sue caratteristiche, si adatta meglio a Instagram grazie all’enorme impatto visivo. Lo si deduce dalla quantità di foto, video-tutorial e storie che ogni giorno passano attraverso i feed. Buzzoole ha analizzato l’andamento e i risultati di una cospicua fetta di profili legati al mondo beauty durante il mese di ottobre, passandoli al setaccio per comprenderne al meglio insight e principali trend. Come nelle precedenti edizioni, la ricerca ha generato una lista dei 5 Top Beauty Creator Italiani, suddivisi nelle categorie "Star", profili con oltre 100.000 follower su Instagram e “Rising Star”, account al di sotto dei 100.000 follower. L’analisi è stata condotta considerando come criterio guida l’engagement per post, ovvero la capacità degli influencer di generare interazioni: valutando la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati. A questo dato è stata affiancata l’analisi dei nuovi follower acquisiti nel corso del mese, utile a comprendere la fase di crescita in cui si trova un creator.

Star: ClioMakeUp top influencer beauty

Regina incontrastata tra le beauty influencer, Clio Zammatteo - meglio conosciuta come ClioMakeUp - che si posiziona in vetta alla classifica con oltre 130.000 interazioni per post pubblicato. Il canale Youtube ClioMakeUp è stato aperto nel 2008, da allora la vlogger ha condotto un programma su Real Time, aperto un webzine e, recentemente, ha inoltre lanciato una sua linea di make up. Al secondo posto, a notevole distanza, si posiziona Melissa Tani (@melissatanii), make up artist di Milano che fa segnare un engagement per post di 20.000, poco più di Bianca Sparkles (@biancasparkless) con 18.400 interazioni, in terza posizione. Musica e make up al quarto posto con @GraceonyourDash, al secolo Loretta Grace, che nei suoi post da 17.900 interazioni offre consigli attraverso le canzoni. La creator è stata la prima a lanciare un vlog sul make up per chi ha la pelle scura. Chiude la classifica Daniele Lorusso (@mrdanielmakeup), truccatore di professione che colleziona oltre 15.000 tra like e commenti a post. Tutti i big influencer registrano una crescita in termini di follower: in testa ClioMakeUp con oltre 38.000 nuovi follower nel mese di ottobre, seguita da Bianca Sparkles con 18.300 e Daniele Loruzzo con 15.000. Loretta Grace e Melissa Tani chiudono la classifica con rispettivamente 8.800 e 8.100 nuovi seguaci.

Gaia Masera al primo posto tra le Rising Star

Tra i creator emergenti, in prima posizione si trova Gaia Masera (@basic_gaia), che grazie ai suoi video tutorial colleziona quasi 11.000 interazioni per post. Secondo e terzo posto per due amiche con la passione per il beauty, The Lady (@theladyxoxo) e Debora Fulli (@deborafullimakeup), rispettivamente con 9.700 e 6.000 di engagement. Le ultime due posizioni sono occupate invece da Roberta Larosa (@atrebor8) e Giulia Sinesi (@giuliasinesi), due make up artist da 5.300 e 4.400 interazioni per post. Anche i creator meno conosciuti possono vantare una crescita in termini di follower durante il mese di ottobre: Gaia Masera ha visto una forte crescita guadagnando ben 13.000 nuovi follower, seguita da Giulia Sinesi a quota 5.500, The Lady con 4.900 e Debora Fulli con 4.100. A chiudere la classifica, Roberta Larosa che ha guadagnato "solo" 1.100 nuovi seguaci.

Review e videotelling alla base delle collaborazioni

Se inizialmente nel comparto beauty era molto comune l’utilizzo di influencer per soddisfare anche la parte più bassa del funnel con collaborazioni spot, oggi i brand stanno coinvolgendo content creator all’interno di strategie a lungo termine e più ampie. L’obiettivo è quello di incrementare la notorietà del brand o del prodotto e suscitare interesse. I follower dei beauty blogger, a questo proposito, risultano tra le audience più reattive su Instagram: gli utenti, infatti, desiderano emulare il look delle celebrity e delle campagne pubblicitarie toccando con mano i prodotti usati; gli influencer si pongono come veicolo intermedio capace di consigliare tecniche, prodotti e informazioni. I creator del mondo beauty concentrano la loro attività sulla recensione dei prodotti, non solo product placement come in genere accade negli altri settori, ma contenuti che vanno a raccontare i prodotti dei brand in tutti i loro dettagli. Tra le peculiarità del comparto c’è l’uso crescente dei video per raccontare l’utilità e l’impiego dei prodotti in veri e propri tutorial. Significativo, inoltre, è l’utilizzo di un diverso target di creator a seconda della categoria di brand. I grossi brand tendono a coinvolgere top influencer o celebrity del mondo fashion con obiettivi di awareness, mentre i brand professionali o di nicchia preferiscono ingaggiare creator spiccatamente settoriali con una forte connessione al mondo beauty puntando anche ai livelli più bassi del funnel di marketing. «Durante il mese di ottobre Buzzoole Ranking si è concentrata sul comparto beauty andando ad analizzare i creator più significativi. La ricerca ha messo in evidenza come negli anni sia cambiato il modo di condividere contenuti, adattandosi all’evoluzione della tecnologia», commenta Vincenzo Cosenza, Responsabile Marketing Italia di Buzzoole. «Se inizialmente YouTube era la piattaforma di riferimento per consigli e video tutorial, oggi grazie al successo delle Stories, anche Instagram è diventato terreno fertile per veicolare questo tipo di contenuto, acquisendo sempre più importanza come mezzo di divulgazione sia per creator sia per brand del mondo beauty».

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