Instapodio: vota la migliore campagna su Instagram di febbraio

Unieuro, Nutella e KFC sono i tre brand che si contendono la palma di miglior campagna pubblicitaria su Instagram nel mese di febbraio. Esprimi la tua preferenza!

di Andrea Di Domenico
01 marzo 2019
Banner_InstaPodio_ok

Unieuro, Nutella e KFC sono i tre brand che si contendono la palma di miglior campagna pubblicitaria su Instagram del mese di febbraio.

Come già il mese scorso – che ha visto prevalere Renault Italia e Publicis con il lancio della Captur “Tokyo Edition” – sarete voi, lettori di Engage.it, a decidere quale delle tre creatività proposte si aggiudicherà l’Instapodio, il riconoscimento assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono maggiormente su Instagram.

La campagna che otterrà più voti concorrerà, insieme alle altre prime classificate mensili, alla selezione finale che permetterà di eleggere il podio delle migliori campagne dell’anno su Instagram. Queste saranno svelate e premiate all’interno di Engage Conference, l’evento annuale dedicato ai grandi temi della pubblicità online in programma il 9 ottobre a Milano.

Entriamo dunque nel vivo di questa seconda puntata dell’Instapodio 2019, con tre campagne andate in scena nel mese di febbraio. Si tratta di iniziative molto diverse tra loro, ma accomunate dal desiderio di utilizzare al meglio i formati messi a disposizione dal social network per ottenere un risultato originale e catturare l’attenzione. Voi quale preferite? 

Unieuro: #TheSwipeDown

Unieuro ha scelto di comunicare l’apertura del nuovo negozio di Piazza San Babila a Milano attraverso una Storia pubblicata in occasione dell’inaugurazione. La creatività, sviluppata dall’agenzia E3, parte del Gruppo DigiTouch, presenta un video capovolto che vuole portare l’attenzione al di sotto del manto stradale, dove è ubicato il nuovo store. Proprio questo è stato lo spunto che ha permesso di elaborare #TheSwipeDown, meccanica con cui il classico Swipe Up di Instagram si capovolge, spingendo gli utenti a girare il telefono per scoprire l’Unieuro più underground di Milano.

“Poiché l’impegno di Unieuro è quello di offrire ogni giorno un modo nuovo di vivere la tecnologia, abbiamo scelto di realizzare #TheSwipeDown, soluzione sorprendente, su una piattaforma votata all’ispirazione come Instagram che ci permette di giocare con soluzioni innovative e impattanti che agiscono sui comportamenti degli utenti”, spiegano Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director di Unieuro ed Enrico Torlaschi, Managing Director di E3.

 

Nutella: una lampada speciale

La campagna di Nutella, firmata da Ogilvy, ha tutti gli ingredienti tipici del mezzo: un racconto in soli dieci secondi, una produzione nativa in 9:16 che sfrutta la totalità dello schermo, un linguaggio visivo semplice e giocoso. In particolare, gestualità e ritmo si intrecciano con gli sfondi colorati e i contributi sonori.
La campagna promuoveva il concorso “Lampada da scrivere Nutella”.

Per il premio, che poteva essere vinto con l’acquisto di un prodotto, dal 28 gennaio al 17 febbraio, l’azienda si è ispirata alla cartellonistica cinematografica del passato, creando una lampada che ricorda la forma del vasetto. Il gadget veniva inviato con 172 tessere tra lettere, simboli e numeri, volti a creare una composizione di testo personalizzata.

KFC: un San Valentino fuori dagli schemi

La nuova campagna di San Valentino di KFC, prodotta da Isobar (agenzia creativa del gruppo Dentsu Aegis Network), si articola in 3 video in cui una successione di sipari si aprono in diverse scene che raccontano con ironia il giorno degli innamorati. Il protagonista delle Storie è il Colonnello Sanders, fondatore di KFC, che presenta il bucket da 20 alette piccanti in situazioni che richiamano alla memoria celebri scene di film e telefilm: da “Ghost” (nel video sotto) a “The Big Bang Theory” a “American Beauty”.

Come afferma Nicoletta Pirro Ruggiero, Head of Marketing and Communication di KFC Italia: “Il digitale è il nostro canale di comunicazione per eccellenza: gli riserviamo l’80% del budget investito. E non potrebbe essere altrimenti dal momento che ci rivolgiamo soprattutto ai giovani. Ma anche perché lo stile del Colonnello, nostro fondatore e figura iconica, è divertente, ironico, fuori dagli schemi, imprevedibile. Tutte caratteristiche che hanno nei social, e su Instagram in particolare, la loro piattaforma ideale di condivisione.”

 

Quale campagna ti piace di più?

 

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.