Instapodio: vota la migliore campagna su Instagram a settembre!

Vichy, Skoda e Alfa Romeo si contendono la palma della miglior campagna pubblicitaria su Instagram nel mese di settembre. Esprimi la tua preferenza!

di Andrea Di Domenico
27 settembre 2019
Banner_InstaPodio_ok

Edizione serratissima quella di agosto per l’Instapodio, la il premio assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono di più su Instagram. Ad assicurarsi il riconoscimento è Negroni con la campagna #PostaComeMangi per Negronetto, che sfiora il 40% delle preferenze dei votanti e supera di un’incollatura gli altri due contendenti Ferragamo e Decathlon.

Anche Negroni prenderà dunque parte, insieme alle altre campagne prime classificate dei mesi precedenti, alla selezione finale che definirà il podio delle migliori campagne dell’anno su Instagram. La comunicazione dei vincitori e la premiazione avverrà nel corso di Engage Conference, l’evento annuale dedicato ai grandi temi della pubblicità online in programma il 9 ottobre a Milano.

L’appuntamento con Engage Conference è ormai vicino, c’è spazio quindi solo per un’altra edizione dell’Instapodio mensile, con le migliori tre campagne nel mese di settembre che si contendono l’ultimo posto disponibile per la finalissima. In lizza ci sono Vichy, Skoda e Alfa Romeo, con tre operazioni che si sono distinte la capacità di utilizzare al meglio i formati messi a disposizione dal social network, al fine di catturare l’attenzione dei navigatori.

A questo punto non resta che votare: scopri e guarda le tre campagne, e naturalmente esprimi il tuo voto con l’apposito strumento che trovi in fondo all’articolo!

Vichy, ecco Dermadetector

Dermadetector è una Storia di Instagram che raccoglie tutte le nuance della linea Dermablend, il fondotinta a elevata copertura dal risultato naturale di Vichy, e che permette di trovare il colore più adatto a te. “Tap dopo tap”, gli utenti hanno potuto scoprire i diversi colori di fondotinta disponibili e individuare la sfumatura perfetta, accostando direttamente il telefono alla loro pelle.

Firmata da Ogilvy , la campagna ha sfruttato le tipiche dinamiche social per trasformare Instagram in uno strumento di bellezza inaspettato, capace di rispondere in modo semplice ed efficace ad uno dei bisogni più diffusi tra le utenti.

Le “prime volte” di Skoda

“La vita è fatta di prime volte” è il claim di Skoda per la nuova campagna.

La Storia rispetta tutte le linee guida per una perfetta comunicazione: sfrutta tutto il formato verticale, utilizzando clip montate in sequenza per mostrare l’auto da ogni angolazione. La musica dà ritmo alla storia e ne sottolinea il carattere dinamico e accattivante. Il nome del modello rimane sempre ben visibile. Particolarmente funzionale lo swipe up che spinge gli utenti ad atterrare direttamente sul sito.

Alfa Romeo “in gioco” a Monza

Durante il fine settimana del Gran Premio di Monza di Formula 1, Alfa Romeo ha invitato gli utenti a mettersi alla prova. Attraverso il formato delle Storie di Instagram, è stato creato un gioco interattivo, in cui a condurre la vettura del team Alfa Romeo sulle piste di Monza, sono gli utenti stessi con i ‘tap’. Toccando lo schermo l’utente può sorpassare un avversario, affrontare una curva, evitare macchie d’olio, e tanto altro.

Ottimo esempio di come la piattaforma di Instagram possa essere ingaggiante, divertente e interattiva.

Quale campagna ti piace di più?

 

 

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.