Instapodio: ad agosto le migliori campagne su Instagram sono di Rizzoli, Oakley e Rinascente

Ad Agosto Rizzoli, Oakley e Rinascente si aggiudicano l’Instapodio, il premio assegnato da Facebook Italia e Engage alle campagne pubblicitarie su Instagram

di Andrea Di Domenico
28 agosto 2018
Banner_InstaPodio_ok

Fantasia, innovazione e ricerca creativa abbondano nell’edizione agostana dell’Instapodio, il premio assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono maggiormente su Instagram. A salire sul podio stavolta sono Rizzoli, Oakley e Rinascente, con tre iniziative molto differenti, acomunate dal desiderio di utilizzare al meglio i formati messi a disposizione dal social network per ottenere un risultato originale e catturare l’attenzione.

Rizzoli alla ricerca dei giovani

Per il lancio della graphic novel di Deborah Ellis, “Sotto il burqa”, Rizzoli ha scelto Instagram per rivolgersi a un pubblico giovane con una campagna ad hoc realizzata dall’agenzia creativa Pepe Nymi.

Sin dall’inizio, i codici grafici della Storia di Instagram richiamano l’universo orientale, instaurando un forte nesso tra il linguaggio illustrativo e l’intreccio. La protagonista appare nei primi secondi e domina la schermata dietro la quale scorre un testo con un movimento ascensionale che oltre a facilitare la lettura, incuriosisce e invita a scoprire di più su questo racconto di diritti negati, ma anche di coraggio e di speranza.

Interessante il richiamo al film di animazione, a cui il romanzo ha dato vita: The Breadwinner di Nora Twomey, prodotto da Angelina Jolie e vincitore degli Annie Award.

Oakley, cambio di prospettiva

Ideata per comunicare il lancio del primo kit completo per il ciclismo, la campagna Oakley ha come obiettivo quello di generare traffico sul sito web, dando visibilità alla nuova gamma di prodotti. Luxottica ha infatti deciso di estendere la produzione dagli occhiali a marchio Oakley all’abbigliamento e agli accessori.

La campagna è stata realizzata durante l’Instagram Sprint, un programma gestito dal team Creative Shop di Facebook e dedicato a momenti di riflessione creativa. Le tre Storie mettono in rilievo il brand, che appare nei primi secondi, giocando su un ritmo serrato e su cambi continui di prospettiva, per rendere il video più dinamico e catturare l’attenzione.

Il video presenta i prodotti in maniera innovativa concentrando lo sguardo sui dettagli tecnici e il design, tenendo alto l’interesse del pubblico dal principio alla fine.

Per Rinascente “Exploration is an art”

La campagna di Rinascente Exploration is an art, sviluppata da J. Walter Thompson, è concepita come una serie di opere d’arte navigabili. La comunicazione nasce con l’intervento di più personalità creatrici. Il team è guidato da Luca Zamboni e coinvolge Alessandro Polia come art, Fabio Pistoia come digital art, Stella Consonni come fotografa, che insieme all’artista Derek Gores reinterpretano i codici visivi del brand.

Il progetto consiste nel raccontare Rinascente attraverso delle opere generate da ritagli di notizie, frammenti di fotografie, attimi di moda e citazioni. Interventi di composizione, destrutturazione, ricomposizione, integrazione. Delle opere sempre da esplorare, ed è così che Rinascente sceglie di comunicare la propria continua ricerca, collezione dopo collezione.

Come sostiene Luca Zamboni, direttore creativo di J. Walter Thompson: “In coerenza con il concept di campagna, le Storie di Instagram ci permettono di indagare queste opere per scoprirne i dettagli più nascosti. Movimenti di camera e animazioni in un viaggio verticale: è così che le opere di Rinascente prendono vita nelle Storie di Instagram, vetrina unica e contemporanea per raccontare un brand unico e contemporaneo.’’

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.