Indovina chi? Ecco l’identikit degli ascoltatori di podcast

Usare la parola “podcast” in Italia oggi non è ancora molto comune. Chi dice “podcast” o “podcasting” sembrerebbe essere giovane e piuttosto nerd. Proviamo ad esplorare assieme il profile tipo degli ascoltatori digitali…

di di Davide Schioppa, Partner Triboo Audio - VoiceMax
14 maggio 2019
rubrica-triboo-600x500

Se è vero che negli Stati Uniti la parola podcast è ormai di uso comune, è perché, secondo una ricerca condotta da Edison Research, più di un Aamericano su 4, ormai, ascolta mediamente 7 podcast a settimana.

In Italia, siamo ancora lontani dai numeri di diffusione americani, ma stiamo imparando sempre di più ad utilizzare la parola podcast e, soprattutto, sempre di più stiamo imparando ad ascoltarli.

Secondo una ricerca condotta da Nielsen sull’utenza di Spreaker, una delle principali piattaforme di podcasting al mondo, il 52% degli italiani adulti si sta avvicinando al mondo dei podcast, ne è incuriosito, o magari ne ha ascoltato almeno uno nel corso dell’anno.

Il 34% degli italiani adulti sa in maniera abbastanza precisa che cosa sia un podcast mentre circa 2.700.000 italiani ascoltano abitualmente podcast.

podcast-triboo-3-1

Il luogo dove gli italiani preferiscono ascoltare podcast è tra le mura di casa, concedendosi un momento di relax oppure in accompagnamento ad altre attività domestiche. Anche se sono sempre di più gli italiani che scelgono un podcast in cuffia o dallo stereo dell’automobile durante gli spostamenti.

Questo dato è significativo, perché vuol dire che il podcast è uno strumento in grado di arrivare ad un vero e proprio rapporto d’intimità con l’utente, accompagnandolo in momenti topici della propria giornata, stabilendo un vero e proprio rapporto confidenziale one-to-one.

Sempre leggendo i dati raccolti da Nielsen, scopriamo che l’ascoltatore di podcast è giovane, curioso e con un buon livello culturale. Le donne solitamente hanno un’età tra i 18 ed i 30 anni e preferiscono ascoltare contenuti più emozionali come racconti o audio libri.

Gli uomini sono un po’ più adulti, hanno tra i 25 ed i 40 anni e cercano approfondimenti di notizie sportive o contenuti di business.

Quindi, ricapitolando, in Italia oggi abbiamo circa 2.700.000 persone di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, che amano ascoltare podcast. E l’offerta che c’è è ancora molto limitata.

podcast-triboo-3-2

Ci troviamo quindi di fronte ad una nicchia di tutto rispetto.

Ascolta Voicemax su Spreaker.

E quanti saranno i podcast-lover quando anche i Italia arriveremo ad avere una ricca offerta di contenuti?

Davide Schioppa
Davide Schioppa

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.