Corsa che passione! L’infografica di Glucosamine.com

Torna la rubrica di BizUp, Branded Content of the Week. Questa volta si parla di Inbound Marketing, dove la content creation è finalizzata a rispondere ai bisogni degli utenti in modo da avvicinarli al prodotto

di engage
11 maggio 2017
0505_engage_glucosamine450x365

Nell’articolo precedente, Offrire contenuti di qualità e di valore in modo coinvolgente ci siamo concentrati sul concetto di creazione di contenuti di qualità ma soprattutto sull’importanza di utilizzare la giusta tipologia per rappresentarlo e renderlo d’appeal per il lettore.

Oggi, ci focalizzeremo sull’Inbound Marketing, dove la content creation è finalizzata a rispondere ai bisogni degli utenti in modo da avvicinarli al prodotto o servizio offerto, fidelizzandoli al brand.

Un’attività di questo genere è stata svolta per Glucosamine.com, azienda leader in Europa nel campo degli integratori alimentari per il mantenimento in buona salute della cartilagine delle articolazioni, sviluppando una panoramica su uno degli sport più praticati al mondo: la corsa.

Dopo un’attenta ricerca sulle tematiche riguardanti l’attività fisica e lo sport, è emerso che sempre più Italiani si dedicano alla corsa (8 individui su 10 dichiarano di andare a correre 3/4 volte a settimana) e si informano su come trarne beneficio. Partendo da questo bisogno è nato il concept creativo dell’infografica “Corsa… Che Passione. Trend e consigli sullo sport amato dagli italiani”.

0505_engage_glucosamine300x250

Nello sviluppo del contenuto è stata inizialmente scattata una fotografia del profilo delle persone che praticano regolarmente il jogging e dei benefici che ne traggono: sia fisici (brucia calorie, riduce rischi di malattie cardiovascolari ecc.) che emotivi (migliora l’autostima, libera dallo stress ecc.).

Successivamente, sono state illustrate tutte le accortezze per un buon allenamento con due focus ben distinti: uno per i lettori esperti, uno per i principianti che hanno intenzione di avvicinarsi alla corsa.

Infine, sono stati forniti consigli utili per affrontare al meglio una maratona indicando i comportamenti ottimali da attuare qualche ora dopo la gara.

E’ stato quindi costruito un contenuto:

–       descrittivo dei comportamenti e delle abitudini dei runner;

–       informativo riguardo ai benefici dello sport;

–       educativo in merito a consigli e accortezze per svolgere un buon allenamento.

Questo processo ha permesso di intercettare il giusto target ed indirizzarlo sul sito web dell’azienda. L’utente ha ricevuto in questo modo un contenuto utile ed informativo che gli ha consentito di entrare in contatto con l’azienda e i suoi valori e conoscerne i prodotti.

Engage nella tua e-mail. Gratis, ogni giorno

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.