• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

08/10/2020
di Mapp

Tre tattiche di marketing per evitare che i competitor ti ringrazino

Email basate sul ciclo di vita, Email di rifornimento e Customer journey analytics

Che bella esperienza ricevere un’email promozionale con un bellissimo articolo che stai bramando da tempo, magari appena uscito o a prezzo scontato. E allora che fai? Non clicchi? Ma certo, clicchi e atterri su un sito tutto felice e...scopri che non c’è la tua taglia, che l’articolo è finito, che l’offerta non è più attiva o che tu non puoi averne diritto. Insomma, rimani a bocca asciutta. Ma non ti dai per vinto e cerchi l’articolo altrove, magari lo trovi e lo compri pure. Risultato? Il brand che ti ha inviato l’offerta ha speso soldi per comunicare con te, non ha visto alcun ritorno e ha pure uno stuolo di competitor che li ringrazia. Inoltre la pessima esperienza te la ricordi bene. Può andare peggio di così?

Eppure basterebbe così poco alle aziende per evitare che si verifichino simili scenari, ad esempio basterebbe iniziare a tracciare il ciclo di vita dei clienti, analizzarne le azioni e gli interessi manifestati sui vari touchpoint e, ancor di più, basterebbe comunicare in base alle informazioni che i clienti stessi hanno fornito (in)direttamente quando sono entrati in contatto con i brand tramite i vari canali a disposizione.

Questa settimana scopriamo tre nuove tattiche per seguire passo passo i clienti al fine di non perderli e, anzi, trasformarli in consumatori di grande valore:

  • Email basate sul ciclo di vita. Guida i clienti lungo il loro ciclo di vita con una sequenza di email inviate nei momenti chiave del loro customer journey. Questi messaggi sono utili quando l'acquisto di un prodotto o servizio consta di una serie di passaggi o quando l'adozione iniziale da parte dell'utente è fondamentale per aumentare il suo valore come cliente.
  • Email di rifornimento. Ogni bene di consumo ha una durata o una scadenza. Se comunichi tempestivamente ai clienti che sono potenzialmente a corto di un determinato prodotto, ti assicuri che non finiscano per comprare un’alternativa da un competitor all’ultimo minuto.
  • Customer journey analytics. Analizza il customer journey di ogni possibile azione dei clienti, come fare degli ordini, iscriversi a una newsletter o scaricarsi una brochure. La visualizzazione del customer journey è un’ottima strategia per identificare delle opportunità e per conoscere dove gli utenti si perdono prima di finalizzare un acquisto.

Clicca sull'immagine per ingrandire

LA NUOVA COMMUNITY INTERNAZIONALE DI CONTENUTI PER I MARKETER: IMPROVE YOUR MARKETING

Improve Your Marketing non è solo una rubrica settimanale ma un vero e proprio progetto ideato e curato da Mapp per condividere con una community di professionisti del digital marketing use case, best practice, consigli e trucchi per ottimizzare la strategia e il piano di go-to-market delle aziende di ogni settore.

L’iscrizione è e sarà sempre gratuita, vogliamo esclusivamente mettere a disposizione dei marketer uno strumento per trovare idee e per scambiare opinioni ed esperienze in merito a moltissimi use case. Per iscriverti a improveyour.marketing clicca qui.

scopri altri contenuti su