Un altro mese, un'altra edizione per l'Instapodio, il riconoscimento assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono maggiormente su Instagram.
Dopo un gennaio che ha visto prevalere Renault Italia (con Publicis), a febbraio a vincere il premio è KFC (con Isobar), che ha superato le altre due candidature e si è aggiudicata il primo posto con la sua campagna di San Valentino.
E a marzo? Anche questa volta sarete voi, lettori di Engage.it, a decidere quale delle tre creatività proposte si aggiudicherà l’Instapodio del mese. Lo strumento per votare è in fondo all'articolo!
La campagna che otterrà più voti concorrerà, insieme alle altre prime classificate mensili, alla selezione finale che permetterà di eleggere il podio delle migliori campagne dell’anno su Instagram. Queste saranno svelate e premiate all’interno di Engage Conference, l’evento annuale dedicato ai grandi temi della pubblicità online in programma il 9 ottobre a Milano.
Le migliori campagne su Instagram a marzo
Entriamo dunque nel vivo di questa terza puntata dell’Instapodio 2019, con tre campagne andate in scena nel mese di marzo. Si tratta di iniziative molto diverse tra loro, ma accomunate dal desiderio di utilizzare al meglio i formati messi a disposizione dal social network per ottenere un risultato originale e catturare l’attenzione.
Voi quale preferite?
Prada "Double Exposure"
La nuova campagna pubblicitaria Primavera/Estate di Prada "Double Exposure", è stata lanciata su Instagram in
formato 9:16: nativo e originale, pensato apposta per la piattaforma.
Questo formato è un’estensione delle molteplici narrazioni visive proposte da Prada 365 per il web e la stampa.
La campagna fa trasparire l’identità di marca attraverso il linguaggio visivo, identificando
cinque modelle che ricordano volti cinematografici da cui gli abiti prendono spunto. Gigi Hadid diventa Sidonie, assumendo un’altra identità e inventando una duplice realtà.
Generali ‘‘Tu chiedi e la tua casa risponde’’
Generali Italia, in occasione della campagna ‘‘Tu chiedi e la tua casa risponde’’, ha creato 5 video dove i protagonisti sono i membri di una famiglia e vivono
situazioni di vita quotidiana.
Abbiamo selezionato la creatività dello “Chef’’, un padre ai fornelli, che rischia però di mandare a fuoco la cucina. La serie è stata pensata in
formato 9:16 a schermo intero e divisa in 3 Storie.
L’obiettivo della campagna è raccontare come, grazie alla tecnologia di Amazon Echo Dot e alla sicurezza di un partner come Generali Italia, la casa diventa sempre più protetta e al servizio delle nostre esigenze.
Lines Seta Ultra
Lines seta ultra è on air in tv e sul web con lo spot realizzato da Fater Group,
Armando Testa e dalla sua casa di produzione Little Bull in collaborazione con Media Italia.
Immagini veloci, musica siglante e grandi scritte al neon su sfondo viola sottolineano le caratteristiche distintive che la rendono imbattibile: asciutto pulito, "zerodore", sicurezza imbattibile.
L’idea creativa è stata adattata in modo ottimale a Storia di Instagram con un formato 9:16 nativo ed originale della piattaforma a schermo intero, rimandando ad
approfondimento tramite swipe up.
[totalpoll id="182070"]