• Programmatic
  • Engage conference

A cura di

28/08/2019
di Lorenzo Mosciatti

Instapodio: vota la migliore campagna su Instagram ad agosto!

Ferragamo, Negroni e Decathlon si contendono la palma di miglior campagna pubblicitaria su Instagram nel mese di agosto. Esprimi ora la tua preferenza!

La campagna di Bonduelle "Il tuo tocco" si assicura l'Instapodio del mese di luglio 2019. L'operazione ha ottenuto quasi il 50% delle preferenze dei votanti e si è così imposta sulle altre due comunicazioni giunte in finale, ovvero Eni "Insieme abbiamo un'altra energia" e Vodafone "Vacanze in libertà", assicurandosi il premio assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono di più su Instagram. Bonduelle prendeà dunque parte, insieme alle atre campagne prime classificate degli alti mesi, alla selezione finale che definirà di eleggere il podio delle migliori campagne dell’anno su Instagram. La comunicazione dei vincitori e la premiazione avverrà nel corso di Engage Conference, l’evento annuale dedicato ai grandi temi della pubblicità online in programma il 9 ottobre a Milano. Ora è tempo di votare le campagne finaliste del mese di agosto. Tre nuovi brand, appartenenti a categorie merceologiche differenti, si contendono la palma di miglior comunicazione su Instagram, ovvero Ferragamo, Negroni e Decathlon. Scopriamo i loro progetti.

Ferragamo per le borse boxyz

La campagna di Ferragamo per la collezione di borse boxyz è una celebrazione dell'individualità e della diversità. La creatività sfrutta a pieno la verticalità del formato di Instagram: il prodotto è presente dal primo istante e ben visibile. Il video risulta particolarmente dinamico grazie alla musica di sottofondo, in perfetta armonia con le immagini che scorrono. Il brand accompagna la creatività dall’inizio alla fine.

Negronetto #PostaComeMangi

Nonostante abbia quasi 90 anni, Negronetto conosce la piattaforma di Instagram e la usa come un vero millennial con la semplicità e la spontaneità che lo contraddistingue. La creatività utilizza in maniera innovativa i filtri di Instagram, che scorrono in continuazione, cambiando i colori dello sfondo; quello che resta invariato è il prodotto, proprio per preservare la sua originalità. #PostaComeMangi è il grido di battaglia, ironico e giocoso, con cui Negronetto si rivolge ad un target più giovane, utilizzando il linguaggio nativo della piattaforma.

Decathlon per i costumi donna

Con l’arrivo dell’estate Decathlon annuncia la nuova linea di costumi rivolta alle donne amanti del mare e dell’attività fisica. La creatività adotta tutte le potenzialità delle Storie di Instagram sfruttando a pieno la verticalità dello schermo, suddiviso in tre video “boomerang” di durata inferiore ai 10 secondi. La call to action invita gli utenti a visitare il sito e-commerce. Questa campagna è un esempio di creatività coinvolgente in grado allo stesso tempo di garantire piena visibilità al prodotto.   [totalpoll id="197586"]