• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

A cura di

30/04/2019
di Lorenzo Mosciatti

Instapodio: vota la migliore campagna su Instagram di aprile!

Aperol, Max Mara e Red Bull si contendono il premio del miglior progetto di comunicazione pubblicitario su Instagram nel mese di aprile. Esprimi la tua preferenza!

Aperol, Max Mara e Red Bull sono le tre aziende che si contendono il premio del miglior progetto di comunicazione pubblicitario su Instagram nel mese di aprile. A decretare il vincitore è Instapodio, il riconoscimento assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono di più su Instagram. Dopo un gennaio che ha visto la vittoria di Renault Italia (con Publicis) e un febbraio che ha incoronato KFC (con Isobar), a marzo ad imporsi è stata l'operazione di Generali Italia legata alla campagna ‘‘Tu chiedi e la tua casa risponde’’.  La quarta puntata di Instapodio 2019 pone ora all'attenzione degli utenti e del mercato tre campagne andate in scena nel mese di aprile, tre progetti come sempre caratterizzati dalla capacità di utilizzare al meglio i formati messi a disposizione dal social network di Facebook, al fine di catturare l’attenzione dei navigatori. A questo punto non resta che votare: scopri e guarda le tre campagne, e naturalmente esprimi il tuo voto! 

Le Sei Storie di Aperol

Aperol ha deciso coinvolgere il suo pubblico, su Instagram Stories, tramite il gioco “Sei Storie”, della durata di pochi secondi. Nella prima viene chiesto agli utenti di trovare un bicchiere di Aperol nascosto all’interno delle immagini successive. Le 3 storie che si susseguono rappresentano altrettanti livelli di difficoltà: difficile, medio e facile. La quarta Storia è invece un mini sondaggio che chiede a chi ha provato il gioco se è riuscito a individuare lo Spritz. L’ultima Storia rivela infine dove si è nascosto.

“The power of fashion” di Max Mara

“The power of fashion” è la nuova campagna di Max Mara lanciata su Instagram. L’obiettivo della comunicazione è stato quello di raccontare l’autodeterminazione della donna attraverso la moda. La campagna ha reinterpretato contenuti ideati per la carta stampata in modo nuovo, inaspettato e pensato per una piattaforma digitale. Gli scatti degli abiti sono stati presentati in una Storia ideata in formato verticale, per catturare l’attenzione dell’utente attraverso un gioco geometrico che dona un ritmo coinvolgente alle immagini e vuole evidenziare la marcia metaforica delle donne.

Lo stile di Mondrian per Red Bull White Edition

La Storia Instagram di Red Bull, pensata utilizzando la totalità dello schermo in formato 9:16, segue uno stile che ricorda i quadri di Mondrian utilizzando i diversi energy drink. La campagna si apre con la nuova lattina White Edition e, in soli sei secondi, accompagnata da una musica di sottofondo, presenta il nuovo gusto cocco e acai, riproponendo le cinque bevande già in produzione.   [totalpoll id="185368"]