• Programmatic
  • Engage conference

A cura di

30/07/2019
di Simone Freddi

Instapodio: vota la migliore campagna su Instagram a luglio!

Vodafone, Eni e Bonduelle si contendono la palma di miglior campagna pubblicitaria su Instagram nel mese di luglio. Esprimi la tua preferenza!

Con oltre il 60% delle preferenze, Persol si aggiudica l'edizione di giugno dell'Instapodio, il premio assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono di più su Instagram. Con una campagna dinamica e ritmata che strizza l'occhio ai giovani, il brand di occhiali ha superato Magnum e Wind, e concorrerà insieme alle altre prime classificate mensili, alla selezione finale che permetterà di eleggere il podio delle migliori campagne dell’anno su Instagram. Queste saranno svelate e premiate all’interno di Engage Conference, l’evento annuale dedicato ai grandi temi della pubblicità online in programma il 9 ottobre a Milano. Detto di giugno, apriamo una nuova edizione dell’Instapodio. A luglio, Vodafone, Eni e Bonduelle sono i tre brand selezionati per il premio, grazie a tre progetti di comunicazione caratterizzati dalla capacità di utilizzare al meglio i formati messi a disposizione dal social network, al fine di catturare l’attenzione dei navigatori. A questo punto non resta che votare: scopri e guarda le tre campagne, e naturalmente esprimi il tuo voto!

Vodafone: Vacanze in libertà

In occasione dell’estate, Vodafone lancia le offerte roaming dedicate a chi viaggia. La Storia Instagram rispetta tutti i canoni della piattaforma: video in 9:16, utilizzo a tutto schermo della creatività e ritmo serrato. Nella campagna, dinamica e vivace, compare la lista delle cose da fare prima della partenza: non dimenticare passaporto, valigia e gommone, e in più, tanti Giga da usare all’estero!

Eni: Insieme abbiamo un’altra energia

"Insieme abbiamo un’altra energia" è il messaggio che Eni vuole trasmettere con la nuova campagna, utilizzando la piattaforma di Instagram per diffondere tra gli utenti il valore e il rispetto per l’ambiente. Eni sceglie di utilizzare in queste Storie un linguaggio eclettico, mettendo insieme matita animata e 3D. Interessante anche l’utilizzo dei colori, che richiamano il concetto di sostenibilità. Le creatività rispettano tutti i canoni della piattaforma: utilizzo dello schermo intero, video in 9:16 e tono incalzante.

Bonduelle: Il tuo tocco

La nuova campagna Instagram di Bonduelle, “Il tuo tocco”, vuole invitare i consumatori a interagire con lo schermo, invogliandoli a cliccare quando appare la combinazione della ricetta preferita. La varietà di colori richiama l’identità del brand e la gamma di prodotti, che grazie alla verticalità del formato della Storia, restano sempre al centro e ben visibili, mentre sopra e sotto scorrono le diverse combinazioni di gusto possibili. [totalpoll id="196751"]