• Programmatic
  • Engage conference

Improve Your Marketing

A cura di Mapp

Improve Your Marketing è la rubrica a cura di Mapp, nata allo scopo di fornire spunti e use case ai marketer che sono alla costante ricerca di idee per innovare il proprio piano di comunicazione e di fidelizzazione dei clienti

06/08/2020
di Mapp

Lookalike audience, SMS to opt-in e In-store lead capture per la lead generation

Ecco come semplici accorgimenti tecnologici e strategici possono aiutare ad ampliare la base clienti

“Improve Your Marketing” prosegue anche con l’afa estiva!

I 3 use case di questa settimana illustrano nello specifico come ampliare la base clienti con dei semplici accorgimenti tecnologici e strategici:

  • Lookalike audience - Crea lookalike audience con caratteristiche simili a quelle dei clienti che interagiscono con prodotti specifici nelle campagne email e proponi promozioni rilevanti. Ad esempio, se un prodotto reclamizzato via mail ottiene una percentuale di click eccezionalmente elevata, promuovilo anche su Facebook solo agli utenti che hanno interagito con l’email promozionale.
  • SMS to opt-in - Fai iscrivere le persone a concorsi o alle comunicazioni via SMS. È un modo veloce ed efficace per acquisire nuovi clienti e funziona molto bene quando l’attenzione dei clienti è limitata a un periodo di tempo breve. Un esempio su cui applicare questo genere di promo sono le  pubblicità OTT negli ascensori, alle fermate, sui treni, sui taxi, in TV, ecc…
  • In-store lead capture - Raccogli i dati dei clienti negli store quando interagiscono con lo staff e fai scegliere a loro se completare l’acquisto subito online o in un secondo momento. I tablet in negozio permettono di raccogliere i dati sui clienti e sui prodotti che hanno cercato/visualizzato e queste informazioni possono essere utilizzate per l’invio di messaggi personalizzati con link per acquistare i prodotti online.

[Clicca sull'immagine per ingrandire]

IL DIGITAL MARKETING PLAYBOOK

Esistono innumerevoli opportunità per aumentare i profitti e l’engagement dei clienti grazie al digital marketing, tuttavia la vera sfida resta quella di scegliere le giuste tattiche e campagne per trarre il maggior ROI possibile a fronte di costi ed effort sostenibili per raggiungere i propri obiettivi.

L’intento del Digital Marketing Playbook di Mapp (clicca qui per scaricarlo) è pertanto quello di creare una vera e propria community dove trovare idee in merito a determinate azioni di marketing e dove gli esperti possono fornire suggerimenti dettati dalla propria esperienza (qui il minisito dedicato).

I MAPPERITIVI ESTIVI

Come già detto nei precedenti post di questa rubrica, al Digital Marketing Playbook di Mapp sono dedicati anche una serie di webinar della durata di mezz’ora volti a presentare nel dettaglio alcuni degli use case contenuti nel manuale: i "Mapperitivi Estivi".

Dopo una breve pausa, gli appuntamenti riprenderanno il 9 settembre alle 17.30.

Il prossimo webinar si intitola “Grow Existing Customers” (per iscriverti clicca qui) e sarà focalizzato sugli use case che possono aiutare i marketer ad ampliare la propria base clienti ingaggiandola con tempestive attività di customer marketing altamente personalizzate e in linea con il loro comportamento e le loro caratteristiche.

WEBINAR PRECEDENTI

Se ti stai chiedendo quale sia il taglio dei Mapperitivi Estivi, eccoti accontentato.

Mercoledì 22 luglio abbiamo tenuto il webinar “Nurture New Customers (clicca qui per vedere la registrazione), durante il quale abbiamo presentato alcuni use case che hanno come scopo quello di trasformare dei clienti occasionali in clienti altamente fidelizzati sfruttando le capacità della tecnologia di raccogliere dati, segmentare le audience e automatizzare le comunicazioni in maniera rapida e intuitiva:

  • La creazione del profilo unico del cliente a 360° e la segmentazione personalizzata delle comunicazioni sulla base degli attributi e del comportamento online degli utenti.
  • La segmentazione degli utenti basata sugli analytics.

Il 15 luglio invece abbiamo presentatato “Acquire New Customers” (clicca qui per vedere la registrazione), un webinar dedicato alla presentazione di alcuni degli use case che stiamo pubblicando nelle ultime tre settimane per arricchire la base clienti con dei semplici accorgimenti. Gli use case trattati sono stati:

  • come acquisire nuovi clienti utilizzando banner, overlay ed exit intent pop-up per raccogliere il maggior numero di dati degli utenti sul sito.
  • Smart Alerts: come identificare le anomalie nei flussi di dati e capire velocemente perchè le campagne online sono un successo o un disastro.

Ci rivediamo giovedì 27 agosto, buone vacanze a tutti!