• Programmatic
  • Engage conference

A cura di

21/09/2018
di engage

Instapodio: a settembre Esselunga, Perrier e TransferWise brillano su Instagram

A settembre Esselunga, Perrier e TransferWise si aggiudicano l’Instapodio, il premio assegnato da Facebook Italia e Engage alle migliori campagne pubblicitarie su Instagram

Ritmo, creatività e approccio mobile-first accomunano le tre campagne premiate a settembre con l'Instapodio, il riconoscimento assegnato da Facebook Italia ed Engage alle campagne pubblicitarie che ogni mese si distinguono maggiormente su Instagram. A firmare le tre creatività sono Esselunga, Perrier e TrasferWise, con tre iniziative differenti ma accomunate dal desiderio di utilizzare al meglio i formati messi a disposizione dal social network per ottenere un risultato originale e catturare l’attenzione. Tutte e tre le campagne, insieme a quelle selezionate per l'Instapodio nei mesi precedenti, entrano in lizza per aggiudicarsi la palma di migliore campagna dell'anno su Instagram, che sarà svelata e premiata il prossimo 11 ottobre all’Auditorium IULM di Milano, nell'ambito di Engage Conference, l’evento annuale dedicato ai grandi temi della pubblicità e della comunicazione digitale. E’ possibile partecipare a Engage Conference 2018 iscrivendosi qui.

Esselunga diverte con i Blokhedz

Esselunga ha scelto Instagram e in particolare le Storie per presentare la raccolta dei Blokhedz, pupazzetti raffiguranti i personaggi di Cattivissimo Me. La campagna, realizzata da Armando Testa e pubblicata il 27 agosto, è stata adattata perfettamente al formato verticale estrapolando i frame più divertenti. Il video dura pochissimi secondi e si compone di due carrellate visive, che comunicano la promozione in modo naturale. Ideata per un pubblico specifico, la creatività usa linguaggi Instagram pertinenti. Semplice, veloce e spiritosa, riesce a incuriosire l'utente dall'inizio alla fine. Questa comunicazione, inoltre, si lega alla raccolta Buoni di Amici di Scuola, l’iniziativa intrapresa da Esselunga per far ottenere gratuitamente alle scuole materiale didattico e informatico presente nel catalogo Amici di Scuola 2018.

Lo straordinario secondo Perrier

la campagna #GoForTheExtraordinaire, localizzata e declinata in collaborazione con Armando Testa e il team creativo di Facebook, vuole ingaggiare e sorprendere il suo pubblico. Una creatività che trasporta nel mondo frizzante dell’acqua Perrier, ininterrottamente presente nel video, al centro della rappresentazione. Le tre Storie, declinate con un linguaggio ironico, invitano a uscire dall'ordinario. E come spiega Jessica Bruschi, Digital & eCommerce Lead Sanpellegrino Italia, il formato verticale, che sfrutta la totalità dello schermo, ha reso l'esperienza video estremamente immersiva. «Instagram è stato scelto come principale touch point e le Storie sono state un asset imprescindibile per tale scopo: ci hanno permesso d’intercettare e sorprendere il target nei momenti più rilevanti, con tagli video brevi ma impattanti, il tutto sfruttando lo schermo intero del device che rende l’esperienza molto più coinvolgente e “easy to feel”».

TransferWise: ritmo e semplicità

La campagna TransferWise nasce dall'esigenza di mostrare, con un video che si adatta perfettamente allo schermo del telefono, quanto sia semplice utilizzare l'applicazione. La campagna è stata realizzata dal team creativo di TransferWise. Formato verticale, ritmo veloce, intuitività e gestualità incalzante l’hanno resa la più performante del marchio nell'ultimo anno. Partendo dal successo delle video-ricette, che hanno rivoluzionato il mondo culinario, TransferWise ha voluto prestare questo concetto al trasferimento internazionale di denaro. Nasce da qui e su suggerimento di Olmo Parenti, Video Producer, l'idea di realizzare la creatività direttamente nel loro ufficio coinvolgendo tutto il team e ordinando i piatti che rappresentano le varie tradizioni culinarie, veri protagonisti del video. La campagna è un esempio di come una creatività pensata per il mobile e di semplice realizzazione possa risultare efficace.