Young Corner – Maturità 2015: copiare o non copiare? [INFOGRAFICA]

Nel sesto appuntamento della rubrica targata Skuola.net ed Engage, fari puntati sugli Esami 2015. Più del 40% dei ragazzi preferirebbe non copiare, ma si sentirebbe più sicuro se potesse avere con sé il proprio smartphone

di engage
12 giugno 2015
Young-Corner-5

Si avvicinano gli Esami di Maturità. La prima prova è prevista il 17 giugno e tra gli studenti già è forte la ricerca della tutela, o meglio del cuscinetto salvagente che attutisca il colpo di tracce che mandano nel pallone.

Alla vigilia di questo avvenimento così impegnativo per gli studenti, Skuola.net ha dedicato una survey che ha deciso di condividere con Engage nel nuovo appuntamento con Young Corner. Nello specifico, l’indagine – che ha coinvolto 2.000 maturandi e i cui risultati sono stati raccolti in un’infografica (vedi sotto) – si concentra sulle intenzioni e sui metodi che gli studenti preferirebbero adottare per aiutarsi (detta in modo più esplicito, per copiare) in questa difficile occasione.

Dall’analisi risulta che oltre il 40% dei rispondenti si dichiara più propenso a non copiare, anche se si lascia la possibilità di chiedere qualora avesse bisogno.

Intanto, però, 1 studente su 3, non vorrebbe consegnare lo smartphone alla commissione durante gli scritti. Il 20% afferma di volerlo tenere per le emergenze, mentre il 12% sembra essere intenzionato a volerlo utilizzare durante le prove di maturità.

Le nuove tecnologie stanno comunque prendendo piede: il 53% degli studenti ha infatti creato – o lo farà presto – un gruppo su WhatsApp dove poter comunicare con i suoi compagni durante le prove scritte.

Insomma, come ogni anno la tensione e la paura provoca la corsa ai paracadute, una corsa che mai come quest’anno guarda alla tecnologia.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.