Il mobile gaming cresce di oltre il 27% nelle ultime sei settimane

I dati forniti dalla piattaforma di pubblicitaria AdColony testimoniano che in questa fase gli utenti sono sempre più alla ricerca di intrattenimento online

di Lorenzo Mosciatti
08 maggio 2020
mobile gaming

Mai come nel periodo che stiamo vivendo si è reso manifesto l’interesse nei confronti degli ambienti digitali di svago e intrattenimento. Accessibili via smartphone, le app di gioco in particolare confermano di essere le compagne preferite dagli utenti di tutto il mondo, ancor più in una dimensione di vita limitata tra le mura domestiche.

La fotografia di questa “ricerca di svago” da parte degli utenti è stata fornita da AdColony, la soluzione di pubblicità mobile, con una reach di oltre 1,5 miliardi di utenti al mese.

In Italia il traffico su questo network è cresciuto del 18% già durante la prima settimana di emergenza Covid-19 (17-23 febbraio) e toccato il picco di volumi un mese dopo con il +24,6%; non solo per l’aumento dei download ma, soprattutto, per la quantità e durata delle sessioni (Fonte: Apptopia). Durante il mese di aprile, la curva ha intrapreso la propria fase discendente, dimostrando però la fidelizzazione degli utenti a questo canale, con il +20% costante rispetto al periodo pre-crisi e l’audience di AdColony stabile a 22 milioni di utenti unici mensili. Dati che testimoniano l’ingresso del mobile in-app come media fondamentale nella consumer journey e come mass media, grazie alla eterogeneità delle audience, con il 48,7% degli uomini e il 51,3% di donne e il 62% oltre i 35 anni. AdColony ha rilevato che nelle ultime sei settimane in Italia che il tempo speso nel mobile advertising è in crescita del 24,7%, mentre il tempo speso nel mobile gaming è in crescita del 27,3%.

Cattura

La fruizione di contenuti di ‘gaming&entertainment’ via mobile è estesa già da tempo nel settore digitale, con un numero sempre crescente di brand a riconoscere in queste app ambienti validi a realizzare i propri piani di comunicazione e di promozione presso una audience eterogenea e misurabile. La piattaforma di mobile advertising AdColony, venduta in esclusiva in Italia dal digital hub Moving Up, è oggi tra i punti di riferimento della pubblicità nel comparto del mobile gaming con un miliardo e mezzo di utenti unici mensili su scala globale e la capacità di garantire brand-safety e trasparenza totale e certificata, grazie all’integrazione con IAS, Moat, DoubleVerify e Nielsen.

AdColony, attraverso Moving Up, realizza iniziative di comunicazione a KPIs garantiti, attraverso l’utilizzo di video advertising e di end-card interattive con un modello di vendita a cost-per-completed-view-viewable (il cliente paga esclusivamente le impressioni 100% viewable, 100% completed view, 100% full screen, audible e user friendly). Oltre al formato video, è possibile pianificare grazie ad Adcolony/Moving up formati quali interstitial in-app e realizzare campagne a cost-per-instal.

Giulia Zuffi
Giulia Zuffi

“Se alla base delle preferenze degli utenti per il mobile gaming contribuiscono 4 Reasons Why – Divertimento, Relax, Esercizio mentale e Socializzazione -, in uno scenario di distanziamento sociale il contributo di questi ambienti digitali assume grande significato di cui i brand si sono certamente accorti scegliendo di investire in misura crescente”, commenta Giulia Zuffi di Moving Up, Head of AdColony, “Siamo lieti di vedere riconosciuto il valore della nostra piattaforma sia da parte degli utenti sia da parte degli investitori. D’altronde, con AdColony possiamo raggiungere target trasversali per un totale di oltre 22 milioni di persone al mese… è di per sè un mass media da cui non si può prescindere nelle pianificazioni”.

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