Stati Uniti, l’adv digitale ad oltre 100 miliardi di dollari

Le entrate derivate dall’adv online rappresenteranno per la prima volta oltre la metà dei ricavi pubblicitari totali. Lo rivela un report di Magna

di Caterina Varpi
21 settembre 2018
Advertising

Negli Stati Uniti i ricavi derivanti dalla pubblicità digitale supereranno nel 2018 i 100 miliardi di dollari, crescendo su base annua del 16%, e rappresentando per la prima volta oltre la metà dei ricavi pubblicitari totali  con una quota del 51,5%. Lo rivela l’ultimo Advertising Forecasts di Magna, che riporta come i ricavi pubblicitari cresceranno del 6,9% su base annuale negli Usa, toccando i 207 miliardi di dollari, un nuovo massimo storico.

La crescita dell’advertising digital è trainata soprattutto dal mobile che segna un incremento del 30% quest’anno arrivando ai 70 miliardi di dollari, più delle revenue derivanti dalla tv, che cresce nel complesso del 3%, e il doppio delle entrate da desktop, che diminuiranno del 4,5%, a causa dell’utilizzo minore di questo device e dell’impiego dell’ad blocking da parte degli utenti.

Il report di Magna svela, inoltre, come i media digitali hanno continuato a mostrare un forte incremento delle entrate nel primo semestre di quest’anno: i ricavi relativi alla search sono cresciuti del 18%, quelli relativi ai social media del 38% e quelle dei video online del 27%. Nonostante le preoccupazioni brand safety e nonostante alcuni grandi investitori abbiano ridotto la spesa digitale negli ultimi mesi, la crescita del fatturato pubblicitario è rallentata di poco rispetto al 2017. Ciò è probabilmente dovuto al numero di piccoli inserzionisti che continuano ad aumentare i loro budget.

Dal momento che le prospettive economiche rimangono buone per il 2019, Magna prevede infine un anno di crescita per il mercato pubblicitario statunitense. L’incremento della pubblicità dovrebbe attestarsi al +4%.

Magna-set-18

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.