UK: Google e Ispos Media CT tracciano il ritratto degli utenti di YouTube (INFOGRAFICA)

La ricerca è stata realizzata con la finalità di sfatare i pregiudizi sulla piattaforma presso i marketer più “anziani”

di Simone Freddi
18 aprile 2014
Logo YouTube

E’ opinione comune che uno dei motivi alla base del ritardo nello sviluppo del mercato pubblicitario digital in Italia sia l’anzianità di molti direttori marketing, che hanno difficoltà a capire appieno la funzione e le logiche dei nuovi media.

La questione non sembra però essere solo italiana, ma anzi sembra preoccupare anche gli operatori digital dell’avanzatissima Gran Bretagna, mercato dove internet è il primo media pubblicitario da anni.

Proprio quello di sfatare lo stereotipo di Youtube come piattaforma per adolescenti asociali e vagamente anarcoidi sarebbe l’obiettivo della ricerca commissionata da Google a Ipsos MediaCT per svelare il profilo sociodemografico e comportamentale degli utenti di Youtube.

«E’ probabile che alcuni marketing senior abbiano a che fare con Youtube attraverso le clip inviate via mail o attraverso informazioni di seconda mano», ha spiegato a Mediaweek Derek Scobie, head of YouTube propositions per l’Europa Centrosettentrionale e il Nord America.

Dal sondaggio, che ha coinvolto 1.583 cittadini britannici, sono emersi molti dati interessanti, a partire dal fatto che ben il 74% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare Youtube, e la metà di questi è collegata a oltre 100 persone sui social network. Gli utenti della piattaforma video di Google si dimostrano due volte più propensi ad acquistare libri e film in digitale rispetto ai non utenti. Si conferma, inoltre, che chi usa Youtube guarda meno tv, e spesso utilizza il “vecchio” televisore come “second screen” in sottofondo mentre usa un altro device connesso.

Il 31% degli Youtubers si colloca tra i “first adopter” dei nuovi prodotti, contro il 14% dei non user. E la cosa più comune che si fa dopo aver visto una campagna, secondo la ricerca, è cercare informazioni online sul brand pubblicizzato.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.