Capire l’impatto delle recensioni sul percorso di acquisto dei consumatori e come influenzarlo

La piattaforma di recensioni online Trustpilot ha effettuato un sondaggio su un campione di 1.800 consumatori per scoprire come le utilizzano, quando decidono cosa e da quali siti comprare

di Engage in collaborazione con Trustpilot
18 marzo 2019
truspilot

In un’era in cui il cliente è sempre più al centro dell’attenzione, la capacità di catturare e sfruttare gli input provenienti dai consumatori per migliorare i propri prodotti, le proprie soluzioni e le esperienze di acquisto nel loro complesso è di vitale importanza. Per questo motivo, la piattaforma di recensioni online Trustpilot ha effettuato un sondaggio su un campione di 1.800 consumatori per scoprire come utilizzino le recensioni, quando decidono cosa e da quali siti comprare.

Sappiamo già che 9 persone su 10 tengono conto delle opinioni altrui durante gli acquisti e che il 41% controlla i siti di recensioni prima di comprare qualcosa, quindi non ci sono dubbi sul fatto che le recensioni dei clienti condizionino le decisioni legate all’acquisto. Eppure fino ad ora, non erano mai stati condotti studi che analizzassero i fattori che maggiormente esercitano un’influenza sul consumatore online e sulle sue preferenze.

Quale criterio viene considerato di più dai consumatori ?

Una maggiore concorrenza e la mancanza di fiducia nella pubblicità sono due elementi che oggigiorno incidono fortemente sul percorso di acquisto del cliente e sul suo processo decisionale.

I consumatori possono facilmente e in poco tempo mettere a confronto i prezzi, la qualità dei prodotti e l’esperienza di acquisto offerti dalle aziende, rendendo così difficile per queste ultime distinguersi dalle proprie rivali. Le recensioni possono aiutare a fare la differenza e a battere la concorrenza.

Ormai non è più sufficiente solo raccogliere le opinioni dei clienti per avere una strategia vincente. Diversi elementi contribuiscono ad amplificare o a ridurre l’impatto delle recensioni; dunque è importante per le aziende lavorare su questi punti per rendere i feedback una risorsa significativa all’interno della propria strategia di marketing.

Quale fattore è il più importante?

Lo studio di Trustpilot, fornisce una risposta a tali domande e aiuterà i professionisti ad ottimizzare la propria strategia di recensioni dei clienti, per assicurare loro la fiducia di potenziali acquirenti concentrandosi sui criteri da preferiti dai clienti stessi.

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La guida di Trustpilot aiuterà a conoscere meglio dove i consumatori cercano le recensioni prima di acquistare, di quali valutazioni in stelle si fidano maggiormente i consumatori e se e in che modo le recensioni negative influenzano le decisioni di acquisto.

Inoltre, lo studio fa luce sull’importanza delle recensioni nei diversi settori. In alcuni segmenti i feedback dei clienti sembrano essere ormai diventati indispensabili; in altri ambiti l’impiego delle recensioni è ancora agli albori, rappresentando così per le aziende una grossa opportunità di distinguersi dalla concorrenza.

Vuoi saperne di più? Scarica lo studio completo di Trustpilot.

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