Sono di Facebook e Google le app più usate nel 2015

Le applicazioni dei servizi forniti dai due colossi dominano la top ten redatta da Nielsen e riferita all’utenza americana: Facebook, YouTube e Messenger sul podio. Intanto, la penetrazione degli smartphone negli Usa sale all’80%

di Teresa Nappi
30 dicembre 2015
facebook-news-feed

Facebook e Google alla conquista del mobile. Quelli che sono riconosciuti come i colossi del web, confermano la propria forza anche su Smartphone & Co.

A confermarlo è in particolare un’analisi condotta da Nielsen, e relativa agli utenti Usa, secondo cui le app che vanno sotto il cappello del social network o di Big G monopolizzano i posti più alti della top ten delle app più utilizzate nel 2015.

L’app di Facebook è al primo posto con quasi 127 milioni di utenti unici al mese (+8% in un anno). Al secondo posto troviamo YouTube (piattaforma video di Google), con 97 milioni (+5%).

Al terzo posto ancora una proprietà di Zuckerberg, Messenger, l’app cresciuta più velocemente, +31% in un anno. A seguire le app di Google: Search, Play, Mappe e Gmail.

All’ottavo posto torna una proprietà di Facebook, Instagram, con oltre 55 milioni di utenti unici e una crescita annuale del 23%. Solo il nono e il decimo posto riservano sorprese: è infatti Apple a chiudere la top ten con Music (nona) e con la sua applicazione Mappe (decima): rispettivamente hanno 54,6 e 46,4 milioni di utenti.

Oltre al ranking, la ricerca ha fornito anche dati sulla penetrazione degli smartphone negli Stati Uniti, riferiti nello specifico alla popolazione americana dai 13 anni in su, che risulta salita all’80% a fine settembre. Nel terzo trimestre la maggior parte degli utenti ha usato dispositivi Android (53%) e iOS (43%) per accedere alle applicazioni.

Solo il 3% degli americani ha usato uno smartphone con sistema operativo Windows Phone, seguito da uno 0,7% con BlackBerry.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.