Tbs Italy: il 75% degli investimenti pubblicitari è gestito dai centri media

La percentuale sale all’87% se si prendono in considerazione  i primi 4.200 investitori del mercato, in rappresentanza del 93% della spesa

di Andrea Salvadori
24 febbraio 2016
media-investimenti-pubblicita-Ottobre2014-Nielsen

Chi gestisce gli investimenti pubblicitari delle aziende sul mercato italiano? A chiederselo è Tbs Italy, che pubblica la sua ultima ricerca basata sugli investimenti advertising 2015.

L’analisi prende in esame due campioni: il primo include i primi 4.200 investitori del mercato (in rappresentanza del 93% della spesa pubblicitaria), il secondo tutte le 17.500 società che investono in comunicazione.

Guardando il primo campione, il 13% degli investimenti è gestito direttamente dagli inserzionisti, senza l’appoggio dunque di un centro media. Analizzando i vari media, Tbs Italy evidenzia come la percentuale si alzi per la pubblicità pianificata su stampa e magazine, mentre resta stabile, intorno ed inferiore al 15%, per gli altri mezzi.

La gestione degli investimenti su internet rispecchia la media generale, con il 14% che fa da sé e l’86% che si affida ai centri media. 

Considerando il campione complessivo, invece, la percentuale di investimento gestito internamente è invece più rilevante e arriva al 25% del totale. Questo aumento è giustificato dal fatto che il secondo campione comprende un alto numero di società con investimento pubblicitario totale inferiore ai 500.000 euro.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.